Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » National Treasure 3: il film con Nicholas Cage è ufficialmente in lavorazione

National Treasure 3: il film con Nicholas Cage è ufficialmente in lavorazione

Appassionati di storia e cercatori di tesori, preparate gli asciugacapelli, i bastoncini di cotone e il succo di limone, perché Benjamin Franklin Gates e i suoi fedeli amici stanno per affrontare una nuova avventura. Dopo anni di speculazioni, infatti, il produttore Jerry Bruckheimer ha confermato che National Treasure 3 è ufficialmente in lavorazione. 

Attualmente disponibile, insieme a numerosissime serie tv, su Disney+, National Treasure, reso in italiano con Il mistero dei Templari, è un film del 2004 diretto da John Turteltdaub con protagonista Nicholas Cage. Quest’ultimo interpreta Benjamin Franklin Gates, un archeologo la cui famiglia ha passato la vita a cercare il leggendario tesoro dei Templari e che finalmente giunge alla scoperta decisiva: la mappa si trova dietro la Dichiarazione d’Indipendenza. Così, insieme al suo fedele amico Riley (Justin Bartha) e con la collaborazione dell’inizialmente riluttante archivista Abigail Chase (Diane Kruger), Ben si ritroverà ad affrontare il rivale Ian (Sean Bean) in una serrata caccia al tesoro.

Dopo il grande successo al botteghino, il film con Nicholas Cage ha avuto un primo sequel nel 2007, intitolato National Treasure: Book of Secrets, in italiano Il mistero delle pagine perdute, anch’esso disponibile su Disney+.  Questa volta la posta in gioco si alza per Ben, che dovrà dimostrare l’esistenza della città d’oro di Cibola per salvare la reputazione del suo antenato, accusato dal trafficante di antichità Mitch Wilkinson ( Ed Harris) di aver partecipato al complotto per uccidere Abramo Lincoln. 

Il secondo film aveva lasciato aperto uno spiraglio per un sequel, e in effetti già nel 2008 Turteltaub aveva dichiarato che la saga sarebbe andata avanti, ma che gli sceneggiatori si sarebbero presi il tempo necessario per ideare una buona storia. Se inizialmente sembrava che la produzione di National Treasure 3, con il cast originale,  sarebbe iniziata nel 2015, il progetto ha subito diversi ritardi e nel 2017 venne rivelato che la sceneggiatura non aveva soddisfatto i dirigenti della Walt Disney Studios. Nonostante tutto, nel 2020 venne annunciato che il progetto era effettivamente ancora in corso, ma da allora non c’erano più stati aggiornamenti. 

Il produttore Jerry Bruckheimer torna a parlare di National Treasure 3

In un’intervista esclusiva per E! News, Jerry Bruckheimer ha finalmente dato ai fan qualche aggiornamento sul travagliato progetto.  Come sappiamo,  Bruckheimer ha da poco prodotto per Disney + una nuova serie ispirata alla saga cinematografica, Il mistero dei Templari – La serie (National Treasure: Edge of History), debuttata quest’anno sulla piattaforma. Nella serie è apparso anche Justin Bartha nel ruolo di Riley, e il personaggio ha lasciato intendere che lui e Ben fossero al lavoro sul mistero lasciato aperto nel secondo film. Difatti, Bruckheimer ha confermato che, parallelamente alla serie, il progetto di National Treasure 3 è tutt’ora in lavorazione e che è prevista la partecipazione di Nicholas Cage.

“Abbiamo detto che ci sarebbe piaciuto fare un altro National Treasure e loro hanno risposto: ‘Certo, inventiamoci un nuovo cast’. Allo stesso tempo stavamo sviluppando un nuovo National Treasure per le sale con Nicolas Cage, cosa che stiamo ancora facendo. Quindi, è una cosa in corso”.

Sarà la volta buona per il nostro avventuriero?

Non solo National Treasure 3: I 10 migliori film non di animazione di Disney+