Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Mike Flanagan parla del ritorno di The Haunting of: «Non vogliamo farlo solo per farlo»

Mike Flanagan parla del ritorno di The Haunting of: «Non vogliamo farlo solo per farlo»

Il creatore e regista Mike Flanagan ha debuttato sulla piattaforma streaming Netflix per la prima volta il franchise di The Haunting of Hill House del 2018, con una rivisitazione dell’omonimo romanzo di Shirley Jackson. La serie del regista è incentrata sulla famiglia Crane alle prese con una perdita in famiglia e con il suo passato infestato. Seguirà nel 2020 The Haunting of Bly Manor, basata principalmente su The Turn of the Screw di Henry James, che racconta di una giovane ragazza au pair americana che viene assunta per occuparsi di due bambini in una villa infestata.

Ci sarà un ritorno della serie antologica horror dello streamer Netflix?

In occasione di un recente evento stampa per The Midnight Club, come riportato da TVLine, Mike Flanagan ha parlato del potenziale futuro del franchise di The Haunting. Il creatore/regista ha ammesso di non aver pensato alla serie per un po’ di tempo, poiché si è concentrato su altri progetti, ma ha fatto notare che il ritorno dell’antologia horror non è del tutto esclusa:

“È la prima volta che mi passa per la testa! Con la saga The Haunting abbiamo sempre voluto che si basasse su un classico della letteratura horror, idealmente qualcosa che fosse già stato adattato in precedenza e con cui potessimo fare qualcosa di diverso. Quando pensiamo a The Haunting, pensiamo ad autori come Edgar Allan Poe e Charles Dickens, contemporanei più vicini al mondo di Henry James e Shirley Jackson. L’altro criterio è che deve riguardare principalmente i fantasmi. Questa domanda è sorta con The Fall of the House of Usher, perché era basato su Poe. Ma non è una storia di fantasmi e quindi non c’è nessuna caccia. The Midnight Club è sempre stato una cosa a sé stante. Ciò che rende The Haunting quello che conosciamo, e se e come potremmo riaverlo, è qualcosa di cui parliamo spesso perché abbiamo sempre lasciato la porta aperta. Ma non vogliamo farlo solo per farlo”.

Anche se i commenti di Flanagan sembrano indicare che si è allontanato dal franchise, il fatto che se ne discute ancora spesso di una nuova serie di episodi di The Haunting è sicuramente fonte di speranza per i fan dell’antologia horror di Netflix. Come ha già detto, si è pensato che la sua prossima miniserie, The Fall of the House of Usher, potesse essere ambientata all’interno dell’antologia, anche se il fatto di non volerla forzare la dice lunga sulla sua attenzione per entrambi i progetti. Mentre il pubblico attende i dettagli sul potenziale ritorno della serie antologica, può andare sulla piattaforma streaming Netflix per recuperare l’ultima serie horror di Flanagan, The Midnight Club, per la quale spera di ottenere il rinnovo della seconda stagione.

7 curiosità su Kate Siegel, il nuovo volto degli horror di Netflix