Vai al contenuto
Home » News

Le parole di Matilda De Angelis dopo il premio vinto con Elodie fanno discutere: «È irrispettoso»

Matilda De Angelis in una scena de La Legge di Lidia Poet

Matilda De Angelis ha dimostrato più volte di non avere peli sulla lingua e ha sempre espresso le sue opinioni anche inimicandosi l’opinione pubblica.

Better Call Saul

Un abbonamento per scoprire che Serie Tv guardare

Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.

Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:

  • ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
  • ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
  • ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
  • ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
  • ✓ Zero pubblicità su tutto il sito

Scopri di più Hall of Series Discover

A soli 29 anni l’attrice italiana ha già costruito una buona carriera nel cinema e nella serie tv. Dopo aver debuttato quasi per caso al fianco di Stefano Accorsi nel film Veloce come il vento, la sua popolarità è esplosa. Ha cominciato a ricevere decine di proposte di lavoro e ha avuto modo di prender parte anche a numerose produzioni internazionali. Nel 2020 l’abbiamo vista in The Undoing, nella quale ha recitato al fianco di due giganti come Nicole Kidman e Hugh Grant. Matilda De Angelis ci ha regalato una notevole interpretazione anche nella serie tv Netflix La legge di Lidia Poet. Poi è arrivato un ruolo action grazie ad Amazon Prime Video: è stata la star dello spin-off di Citadel, che è stato cancellato dopo una sola stagione. Questo mese è arrivato nelle sale cinematografiche il suo nuovo film che la vede protagonista insieme a Elodie e Valeria Golino.

Nella nuova opera di Mario Martone intitolata Fuori Matilda De Angelis ha regalato un’interpretazione molto intensa, che le ha fatto vincere un premio ai Nastri d’Argento. Tuttavia l’attrice ha dovuto dividere il premio con Elodie e questo non le ha fatto per nulla piacere.

La giuria del premio assegnato dal Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani ha fatto una scelta singolare, decidendo di assegnare il premio di Miglior attrice non protagonista alle due attrici. Considerando che entrambe le star avevano avuto la medesima importanza nel film, la giuria ha deciso di assegnare loro una candidatura condivisa. Dopo aver vinto nella categoria insieme alla collega, Matilda De Angelis ha detto al Fatto Quotidiano di non aver condiviso questa decisione presa dalla giuria. Ha espresso così la sua delusione:

È molto strano vincere un premio insieme a un’altra persona. Lo trovo molto irrispettoso, nel senso che ognuno di noi è un individuo singolo. Quando togli la singolarità, togli la personalità, l’impegno, l’unicità, la particolarità. Per me è insensato dare un premio condiviso con un’altra persona.”

Le sue parole hanno fatto presto il giro del web e hanno stupito tutti, dal momento che tra Matilda De Angelis e Elodie sembrava scorrere buon sangue sul red carpet dell’evento. Anche Laura Delli Colli, presidente dei Nastri D’Argento, ha ammesso di non aver compreso l’indignazione dell’attrice, soprattutto dal momento che la candidatura corale è sempre stata prevista nella loro premiazione. Ha risposto così alle parole di Matilda De Angelis:

Nessun premio è dimezzato, il lavoro corale va riconosciuto. Candidare insieme degli attori, in film molto corali, è una prassi per noi. In questo caso abbiamo ritenuto che tutte e tre le attrici fossero abbastanza indissolubili nel racconto del film. Parole totalmente inattese, che ci hanno un po’ sorpreso: ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni, ma è un po’ strano che l’irritazione emerga solo dopo la serata finale: se proprio un interprete non si sente di condividere la candidatura con un altro, non la accetta oppure non si presenta a ritirare il premio. Se poi il problema è sentirsi più attrice rispetto a Elodie che viene dalla musica, ricordo che ci sono mille storie di personaggi cresciuti passando dalla musica al cinema o facendo tutte e due le cose.” Matilda De Angelis recentemente ha fatto una rivelazione molto particolare e ha raccontato che «per due anni non era quasi uscita di casa»

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.