Home » News » MasterChef Italia 11: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova stagione e la probabile data

MasterChef Italia 11: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova stagione e la probabile data

MasterChef torna con una nuova stagione, l’undicesima, sempre su Sky: in questo articolo vi abbiamo parlato delle novità emerse durante la conferenza stampa per la presentazione di quattro nuovi canali della piattaforma. Noi di Hall of Series siamo grandi fan di MasterChef e desideriamo allietare la vostra visione delle puntate con il nostro punto di vista, sempre in punta di forchetta: ecco le pagelle della precedente edizione e il nostro resoconto sull’anteprima della decima stagione, a cui siamo stati invitati.

Al momento non si sa ancora con precisione quando tornerà MasterChef, si presume che la prima puntata sarà trasmessa da Sky intorno a Natale, forse il 16 dicembre. L’ultima puntata potrebbe essere trasmessa a marzo: l’undicesima stagione sarebbe così composta da 12 puntate con 24 episodi in totale. Non si conoscono ancora i nomi dei concorrenti dell’undicesima stagione ma sono confermati dalla precedente edizione i giudici Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli.

MasterChef è molto famoso nel nostro paese, dove in cucina siamo forti, ma è un successo planetario: nel 2017 ha conquistato il Guinness World Record come Format Tv culinario più visto al mondo con ben 64 versioni, 10.000 episodi in onda dal 1990 a oggi. Un grande risultato per lo show realizzato da Franc Roddam.

Secondo quanto reso noto dal sito Dissapore, inoltre, lo show di MasterChef avrebbe conquistato anche un altro record: la messa in onda di ben 500 edizioni del talent coking show. A commentare lo sbalorditivo risultato è stato Lucas Green per conto della Global Head of Content Operations di Banijay, che si occupa della produzione del format:

“Raggiungere questo traguardo è un risultato fantastico per la famiglia di MasterChef. Pur rimanendo fedele ai valori fondamentali del formato, ogni versione è unica, capace di adattarsi localmente per celebrare le singole culture e le tradizioni di ogni paese. I fantastici team di tutte le 500 produzioni hanno creato opportunità che hanno cambiato la vita dei nostri concorrenti, offrendo intrattenimento e momenti iconici per milioni di spettatori in tutto il mondo”.

Sono più di cento gli ex concorrenti che, grazie alla partecipazione a MasterChef, hanno rivoluzionato la loro vita diventando chef professionisti. Tra gli alunni più noti figurano la vincitrice della prima stagione del Regno Unito, Thomasina Meirs, che ha co-fondato il gruppo di ristoranti Wahaca, e gli chef premiati con la stella Michelin Marko Gajski (MasterChef Croazia), Elizabeth Haigh (MasterChef Regno Unito) e Carlos Maldonado (MasterChef Spagna).

Anche dal punto di vista della sostenibilità e della coscienza ambientale MasterChef ha fatto scuola, dopo le prime edizioni famose per i piatti lanciati per aria. Attualmente oltre il 75% delle produzioni MasterChef dona in beneficenza il cibo avanzato; nella stagione 12 di MasterChef Australia si sono ridotti gli sprechi alimentari del 95% mentre nell’ultima realizzata in Germania il set è stato costruito interamente con materiali riciclati e/o ecologici.

Conoscevate queste curiosità sul programma? Non resta ora che attendere dicembre per sedersi nuovamente nella caotica cucina di MasterChef.

Scopri Hall of Series Plus, il nuovo sito gemello di Hall of Series in cui puoi trovare tanti contenuti premium a tema serie tv