Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Su Netflix arriva Luna Park, nuova serie italiana

Su Netflix arriva Luna Park, nuova serie italiana

Luna Park forse non è esattamente la prima cosa che ci viene in mente quando pensiamo al titolo di una serie tv. Tuttavia sembra essere proprio questo il nome dato alla nuova produzione originale Netflix (qui per scoprire quali sono i contenuti in scadenza il prossimo mese). Dopo l’annuncio dei nuovi episodi di Che Fine Ha Fatto Sara? arriva infatti, insieme con i nuovi contenuti aggiunti al catalogo per maggio, la notizia di una nuova serie tv italiana.

Tristemente parlando, finora non tutte le produzioni italiane originali Netflix sembrano aver soddisfatto il pubblico. Su questa linea possiamo annoverare Baby, Luna Nera e Summertime, mentre rimane sempre molto apprezzato un prodotto come Suburra. Dato questo nuovo annuncio dell’arrivo di Luna Park, non possiamo fare altro che augurarci che rispecchi le nostre aspettative, aumentando quindi la qualità dei prodotti italiani originali Netflix presenti sul catalogo della piattaforma.

Ma in cosa consisterà e cosa sappiamo, fino ad ora, di Luna Park?

In realtà le notizie in merito a questa nuova uscita Netflix sono piuttosto corpose, sia per quanto riguarda la trama che per quanto riguarda la data d’uscita e il cast. Tuttavia non abbiamo ancora tutti gli aggiornamenti del caso, ma provvederemo a riportarli quanto prima. Cominciamo subito con dei dettagli in merito alla produzione. Luna Park è infatti un prodotto di Fandango, le cui riprese erano cominciate già lo scorso 12 ottobre 2020. Da quel momento in poi sono poi proseguite per ben sedici settimane, con la città di Roma come location principale.

Sembra che la serie tv Luna Park si comporrà di sei episodi, dei quali però non sappiamo ancora l’effettiva data d’uscita. A giudicare però dai vari progetti all’attivo e dal teaser trailer rilasciato proprio da Netflix, sembra essere molto probabile il suo arrivo sulla piattaforma streaming entro la fine dell’anno. Per quello che riguarda più nello specifico la serie tv, sappiamo che è stata scritta e creata da Isabella Aguilar (già nota per Baby e The Place), e che sarà invece diretta da Leonardo D’Agostini e Anna Negri. Tra i due lei è effettivamente nota per aver lavorato in Baby, altro prodotto italiano originale Netflix, mentre lui ha ricevuto il Nastro D’Argento come miglior regista esordiente nel 2019 per il film Il Campione.

Nonostante il teaser trailer duri solamente trenta secondi, possiamo avere un piccolo dettaglio in più circa la trama di Luna Park. La storia, come già anticipato, sarà ambientata a Roma, più nello specifico negli anni ’60, sullo sfondo della Dolce Vita. Protagonista della storia sarà Nora, personaggio interpretato da Simona Tabasco. Si tratta di un nome piuttosto noto nella televisione italiana. Possiamo infatti ritrovare l’attrice anche in nel film Lacci (2020) e in serie tv come I Bastardi Di Pizzofalcone e Doc – Nelle tue mani.

In Luna Park il suo personaggio sarà una giovane figlia di una famiglia di artisti girovaghi, e pertanto da sempre abituata a viaggiare per il mondo. Tuttavia, dopo la morte di sua madre, Nora decide di fermarsi stabilmente nella capitale d’Italia con il resto della sua famiglia, formata da sua nonna Miranda (interpretata da Milva Marigliano, già conosciuta nel film Sulla Mia Pelle e Loro 2) suo zio Ettore (interpretato da Mario Sgueglia, già incontrato nel film Il Campione e nella serie tv Summertime) e suo padre Antonio (interpretato da Tommaso Ragno, già incontrato in serie tv come Baby, Il Miracolo e 1992). Per ciò che riguarda la madre di Nora, Stella, la vedremo solo da giovane e sarà interpretata da Ludovica Martino, che i più attenti ricorderanno in Sotto Il Sole Di Riccione e Skam Italia.

Nella serie tv Luna Park, una volta messe radici a Roma, il padre di Nora cercherà di darle un futuro impegnandosi a ricostruire e rilanciare un luna park della zona. Questo renderà Nora una giovane giostraia, e il suo incontro con una ragazza della Roma bene, Rosa (interpretata da Lia Grieco) porterà le due famiglie protagoniste a guardarsi indietro per fare chiarezza e aprirsi al futuro. Quello che la serie vuole fare quindi è vedere intrecciarsi i destini di diverse generazioni, in un percorso fatto di intrighi, amicizie e amori.

La famiglia di Rosa, ovvero la famiglia Gabrielli, sarà composta da suo fratello Giggi (interpretato da Guglielmo Poggi, visto nei film Smetto quando voglio e Bentornato Presidente), da suo padre Tullio (interpretato da Paolo Calabresi noto per il ruolo di Biascica nella serie tv Boris), e da sua madre Lucia (interpretata da Fabrizia Sacchi, nota per film come La prima cosa bella e Suspiria).

Alle vicende di queste due famiglie si intrecceranno poi quelle della famiglia Baldi, composta da Lando (interpretato da Michele Bevilacqua, già visto in serie come Don Matteo e La Squadra), Doriana (interpretata da Lorenza Indovina, già vista in Forever Young e Qualunquemente) e i loro due figli Matteo e Simone (interpretati rispettivamente da Edoardo Coen e Alessio Lapice, da Il Primo Re).

Questo nuovo prodotto Netflix sembra quindi essere molto più interessante del previsto. Voi siete pronti a dare una chance a Luna Park?