in ,

L’Amica Geniale: ecco la data di uscita su Rai 1 e TimVision

L’Amica Geniale è uno dei prodotti italiani che stiamo attendendo con impazienza. Dopo l’anteprima dei primi due episodi alla 75° Mostra del Cinema di Venezia e successivamente nei cinema, finalmente ora sappiamo quando potremo vedere questa serie tv in televisione. Originariamente pianificata per il 30 ottobre, la serie tv ha infatti subito uno slittamento.

L’Amica Geniale andrà in onda su Rai 1 dal 27 novembre 2018, con due puntate a serata per quattro settimane. Le puntate verranno inoltre rilasciate in contemporanea su TimVision. 

Protagoniste della serie tv sono due amiche, Raffaella (Lila) Cerullo e Elena (Lenù) Greco, due ragazzine che vivono in un rione della Napoli degli anni Cinquanta. Entrambe sono intelligenti e insofferenti alle rigide regole del rione dove abitano. Tra loro nasce un’amicizia profonda; nel corso degli anni i loro percorsi di vita continueranno a intrecciarsi.

Nei panni delle due protagoniste troviamo Elisa del Genio e Ludovica Nasti, che interpretano Lila e Lenù nel periodo delle elementari; Margherita Mazzucco e Gaia Girace daranno il volto alle due amiche nel periodo adolescenziale.

l'amica geniale


La regia della serie tv è stata affidata a Saverio Costanzo (La solitudine dei numeri primi), che la descrive come «neorealista, colta e popolare». Il soggetto e la sceneggiatura si basano sul primo volume omonimo della quadrilogia dell’autrice Elena Ferrante (edito da Edizioni E/O).

L’Amica Geniale è una serie tv internazionale: è infatti prodotta da HBO Entertainment, da Rai Fiction, Fandango e TimVision. Gli episodi sono stati filmati in lingua italiana (e napoletana) con sottotitoli in inglese.

L’Amica Geniale è un altro esempio di come le produzioni televisive italiane si stiano aprendo a un contesto internazionale creando collaborazioni con altre case di produzione. Altri casi sono I Medici (produzione anglo-italiana) e The Young Pope di Paolo Sorrentino (produzione italo-franco-spagnola, in collaborazione con la HBO e Sky).

Leggi anche – L’Amica Geniale: ecco il trailer della serie tv

Written by Debora Bolis

La mia carriera da telefilm addicted è iniziata quando mi sono unita al Glee club; da lì in poi ho iniziato a seguire con costanza le serie TV, non importa il genere. Nella vita reale cerco di trovare il mio posto nel mondo, ma principalmente viaggio con il Dottore per tutto il tempo e lo spazio. Lui è il mio hobby preferito.

House of Cards

L’ultima stagione di House of Cards non esiste

Breaking Bad, antieroi

Breaking Bad torna col sequel su Jesse Pinkman! Bryan Cranston: «Volete sapere se io ci sarò?»