Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » La regina degli scacchi: Beth Harmon gioca a Indovina chi? in una parodia [VIDEO]

La regina degli scacchi: Beth Harmon gioca a Indovina chi? in una parodia [VIDEO]

La regina degli scacchi è la serie Netflix del momento: la miniserie con protagonista Anya Taylor Joy è diventata, grazie al passaparola degli utenti un vero e proprio fenomeno seriale, facendo appassionare molta gente al gioco degli scacchi.

La miniserie racconta la storia di Elizabeth Harmon, una bambina abbandonata da piccola in orfanotrofio che, crescendo, sviluppa un incredibile talento per gli scacchi. Parallelamente, però, diventa dipendente dai tranquillanti che somministrano ai bambini in istituto e, una volta cresciuta, continua a vivere una vita piuttosto sregolata, in balia di alcool droghe e rapporti occasionali.

Ma il suo talento e il suo genio per gli scacchi la porteranno a confrontarsi e a battere i più importanti giocatori del mondo, affermandosi come donna e giocatrice in un mondo tradizionalmente dominato dagli uomini. Una storia che ha molti agganci con la realtà: molte campionesse donne non hanno mai avuto la possibilità di sfidare i colleghi uomini in competizioni internazionali, rimanendo segregate all’interno dei loro campionati per sole donne.

La regina degli scacchi non è solo una storia di affermazione femminile: è una minuziosa ricostruzione storica e un impietoso affresco dell’emarginazione sociale a cui anche i geni sono sottoposti, se hanno la sfortuna di nascere e crescere in un contesto svantaggiato. Qui trovate la nostra recensione della miniserie targata Netflix.

Proprio Netflix ha proposto ai fan un video parodia in cui Mia Weinberger veste i panni di Beth Harmon nella parodia della protagonista della serie. Nel video la regina degli scacchi baratta la sua passione per il più popolare Indovina chi?, il gioco in cui, attraverso domande mirate, bisogna indovinare i personaggi famosi dell’avversario, che compaiono su un tabellone.

Nel video parodia Beth Harmon mantiene i suoi gesti e sguardi tipici della serie, come guardare il soffitto per visualizzare il tabellone di gioco.

Leggi anche – 5 elementi chiave che hanno fatto de La Regina degli Scacchi un successo mondiale