Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Joker – Lady Gaga sarà Harley Quinn nel film sequel

Joker – Lady Gaga sarà Harley Quinn nel film sequel

Lady Gaga e Joaquin Phoenix ritratti insieme nella prima foto dal set di Joker 2. La popstar interpreterà Harley Quinn

Sta per tornare uno dei villain più amati del mondo cinematografico: Joker: Folie à Deux, sequel del famoso film del 2019 incentrato sul malvagio pagliaccio nemico numero uno di Batman, è ora in lavorazione e arriverà al cinema nell’ottobre del 2024. Il regista della pellicola, Tod Phillips, ha condiviso tramite i propri canali social il primo scatto proveniente dal set. La foto conferma che Joker sarà nuovamente interpretato da Joaquin Phoenix, fratello del compianto River e vincitore di un premio Oscar (ottenuto nel 2020 proprio per la sua acclamata interpretazione in Joker). Novità, invece, per quanto riguarda il ruolo di Harley Quinn, personaggio fondamentale nella storia a fumetti originale ma assente nel primo film: per interpretare l’iconica e inseparabile compagna di Joker è stata scelta la popstar di fama mondiale Lady Gaga.

Lady Gaga stessa ha confermato che prenderà parte al nuovo progetto incentrato sul mitico villain e ha condiviso su Instagram la foto che la ritrae insieme a Phoenix.

Questa volta, Arthur Fleck non sarà più l’unico personaggio centrale della storia: al suo fianco comparirà la dottoressa Harleen Quinzel, la psichiatra che nei fumetti della DC Comics viene incaricata di curare il disturbato pagliaccio ma che finirà per innamorarsi di lui, acquistando l’identità di Harley Quinn. Così come il Joker di Joaquin Phoenix ha dovuto confrontarsi con le grandissime interpretazioni del passato (primi tra tutti Heath Ledger e Jack Nicholson), anche Lady Gaga sarà sicuramente oggetto di analisi. Il grande pubblico, infatti, spesso associa il personaggio di Harley Quinn a Margot Robbie, l’attrice che ha prestato il suo volto alla mitica antieroina nel blockbuster Suicide Squad, nel sequel The Suicide Squad – Missione suicida, in Birds of Prey e in altri eventuali capitoli del franchise firmato dalla DC. Lady Gaga, tuttavia, ha dato prova molte volte di possedere notevoli capacità anche in ambito cinematografico: la talentuosa cantautrice italoamericana, infatti, ha già recitato in Hotel (quinta stagione della serie TV antologica American Horror Story), nel film del 2018 A Star Is Born (grazie al quale ha vinto un Golden Globe e un Oscar per la miglior canzone originale) e nella pellicola di Ridley Scott House of Gucci (2021), incentrata sul noto stilista italiano.

Joker 2: ecco cosa sappiamo

Secondo quanto anticipato, Joker: Folie à Deux uscirà nelle sale il 4 ottobre 2024, a esattamente cinque anni di distanza dal primo capitolo. La DC Entertainment ha confermato che si tratterà di un’avventura musicale e psicologica, probabilmente raccontata dal punto di vista di Harley. Il titolo (“folie à deux”) fa infatti riferimento ad una condizione psichiatrica nella quale una psicosi viene trasmessa da un individuo all’altro. I nuovi CEO della casa di produzione hanno confermato che, dal punto di vista narrativo, questa nuova avventura sarà indipendente dall’universo della DC.