Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Paul Schrader ritiene Joaquin Phoenix «l’attore meno carismatico che ci sia»

Paul Schrader ritiene Joaquin Phoenix «l’attore meno carismatico che ci sia»

A novembre 2023 Joaquin Phoenix è arrivato nelle sale italiane protagonista di Napoleon, il nuovo film di Ridley Scott che racconta l’epica ascesa e caduta dell’imperatore francese Napoleone Bonaparte. Il film ha ricevuto parecchie critiche in merito alle inesattezze storiche, alle quali Scott ha risposto dicendo «Fatevi una vita» e che «Neppure i francesi amano gli altri francesi».

A commentare il film, e in particolare il protagonista Phoenix, è anche il regista, sceneggiatore e critico cinematografico Paul Schrader, che nel corso della sua carriera preso parte a diversi progetti, tra cui Taxi Driver, American Gigolò, Il nemico invisibile, Il maestro giardiniere.

Paul Schrader non ritiene Joaquin Phoenix adatto al film Napoleon

Nel corso di un’intervista con Le Monde, come riporta The Playlist, Paul Schrader ha commentato il film Napoleon e l’attore Joaquin Phoenix affermando:

“Prima di tutto c’è stato un errore di casting. Joaquin Phoenix è l’attore meno carismatico che ci sia. Come ha potuto un uomo così blando compiere così tante imprese militari? Non ci crediamo nemmeno per un secondo.”

Insomma, Schrader non ha per nulla apprezzato la performance di Phoenix nel film di Ridley Scott.

Nell’intervista ha commentato anche Leonardo DiCaprio, protagonista del film Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese, dicendo: “Avrei preferito che Leonardo DiCaprio interpretasse il ruolo del poliziotto in Killers of the Flower Moon piuttosto che quello dell’idiota. Trascorrere tre ore e mezza in compagnia di un idiota è molto tempo.”

La carriera di Joaquin Phoenix

Attivo in campo cinematografico dagli anni ”80, Joaquin Phoenix ha ottenuto riconoscimento a livello mondiale con il film Il gladiatore (2000), diretto ancora da Ridley Scott, in cui si distingue nel ruolo dello spietato imperatore romano Commodo, per il quale riceve la sua prima candidatura al Premio Oscar.

Dopodiché partecipa a diverse pellicole, tra cui Le forze del destino (2003), Hotel Rwanda (2004), Reservation Road (2007), Joaquin Phoenix – Io sono qui! (2010), The Master (2012), Her (2013), Irrational Man (2015), Joker (2019), Beau ha paura (2023).

Phoenix è stato candidato agli Oscar quattro volte, per Il gladiatore come Miglior attore non protagonista e come Miglior attore per Quando l’amore brucia l’anima – Walk the Line (2005), The Master e Joker; vince l’Oscar proprio con Joker. L’attore ha ricevuto anche candidature e vittorie ad altri premi importanti del settore, inclusi Golden Globe, BAFTA e Screen Actors Guild.

Tra i progetti futuri dell’attore ci sono il sequel di Joker, ovvero Joker: Folie à Deux, che arriverà nel 2024 e in cui Phoenix sarà affiancato da Lady Gaga. Sarà anche in due film al fianco di Rooney Mara, che è anche la sua compagna di vita e madre di suo figlio.

Noi di Hall of Series abbiamo raccontato la biografia di Phoenix, una fenice che rinasce dalle sue ceneri, e individuato le sue migliori 10 interpretazioni.