Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Il Problema dei 3 Corpi, è polemica in Cina: «Capiscono solo il politically correct»

Il Problema dei 3 Corpi, è polemica in Cina: «Capiscono solo il politically correct»

Serie sbarcata sulla piattaforma streaming di Netflix la scorsa settimana, Il Problema dei 3 Corpi ha già scatenato una polemica in Cina. Lo show è un adattamento del romanzo sci-fi omonimo dell’autore cinese Liu Cixin, vincitore del prestigioso Hugo Award. L’opera, firmata dagli showrunner della celebre Game of Thrones (che presto potrebbe avere altri spin-off), ha a che fare con un periodo storico piuttosto controverso. Le tematiche affrontate hanno infatti scatenato non pochi commenti, critiche e anche rivendicazioni nazionaliste.

Il Problema dei 3 Corpi ha suscitato molte polemiche

Il Problema dei 3 Corpi mostra l’assassinio di un professore della Tsinghua University di Pechino, che viene ucciso dai suoi stessi studenti durante gli anni della Rivoluzione Culturale di Mao Zedong. Sua figlia Ye Wenjie, nel frattempo, assiste inorridita alla scena. A proposito del malcontento suscitato dalla serie, ricordiamo che già nel romanzo i capitoli dedicati a quell’epoca storica sono stati oggetto di polemica. In un’intervista del 2019, infatti, lo stesso Liu aveva ammesso di aver previsto delle scene simili nell’apertura del suo romanzo, che però le suddette erano state censurate dal suo editore. Queste sono state poi integrate nella versione internazionale del bestseller.

A distanza di anni dalle prime critiche ricevute, le stesse scene sono al centro di una polemica che riguarda appunto questa nuova serie Netflix. Nonostante la piattaforma streaming non sia disponibile in Cina, infatti, i social sono completamente invasi dai commenti e dalle critiche a Il Problema dei 3 Corpi. Le accuse riguardano principalmente la realizzazione di uno show “Eccessivamente americano” che, stando ai commenti, vorrebbe mettere in cattiva luce la Cina. Per alcuni utenti si tratterebbe di una vicenda di “white savior” in cui l’Occidente vuole salvare il mondo in seguito a un problema creato dall’Oriente.

I social sono invasi dalle critiche a Il Problema dei 3 Corpi

Sembra inoltre che gli utenti non abbiano apprezzato il cast multiculturale, tutt’altro. La decisione di “sposare” una parte del racconto a Londra, poi, è stata vista come un tentativo di rendere la storia “meno cinese”. Altri utenti hanno poi paragonato lo show a un adattamento televisivo che risale allo scorso anno e che ha incontrato il favore del pubblico in Cina. I commenti, comunque, sono a dir poco spietati: “Netflix ha dimostrato di non capire affatto Il problema dei 3 corpi o il personaggio di Ye Wenjie. Capiscono soltanto il politically correct!“. Pareri contrastanti sono arrivati anche durante la prima proiezione della serie. In attesa di scoprire come se ci saranno altre polemiche derivanti dalla serie in questione, qui vi lasciamo comunque la nostra recensione.