Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
I Soprano è una delle serie tv che hanno fatto la storia della televisione (ecco 5 serie che non sarebbero mai nate se non ci fosse stata questa serie). Noi vi consigliamo perché dovreste guardarla almeno una volta nella vita.
Prodotta dalla HBO e trasmessa dal 1999 al 2007, la serie descrive la vita di Tony Soprano (interpretato da James Gandolfini), boss della mafia italoamericana del New Jersey. Tony si destreggia tra la vita privata, con il rapporto con la famiglia e la vita “lavorativa”, fra FBI, traditori e boss di famiglie rivali.
Nella serie molti personaggi diventano informatori degli FBI, compresa Adriana La Cerva, che finisce poi per perdere la vita. Il taglio originale dell’episodio in cui c’è il suo omicidio includeva una scena aggiuntiva che avrebbe rovinato il colpo di scena e quello che è considerato uno degli episodi più tristi de I Soprano.
In origine la morte di Adriana ne I Soprano avrebbe dovuto essere anticipata da una scena
Adriana La Cerva (Drea de Matteo), fidanzata storica di Christopher Moltisanti (Michael Imperioli), il nipote del boss Tony Soprano, muore nell’episodio Confessioni pericolose (Long Term Parking), il penultimo della quinta stagione.
Adriana all’inizio della sua collaborazione con l’FBI fornisce poche informazioni. Solo in quest’episodio l’FBI ottiene prove concrete contro di lei, diviene più aggressivo nei suoi confronti e Adriana cerca di convincere Christopher a collaborare. Quando torna a casa, gli comunica di essere un’informatrice. La prima reazione di Christopher è quella di strangolarla a morte, ma all’ultimo momento torna in sé, smette e si scusa. Dopo una notte di convincimento, Adriana riesce a convincerlo: al mattino, il ragazzo esce per “schiarirsi le idee” e Adriana ne approfitta per chiamare l’agente Sanseverino.
Adriana è a casa che aspetta il suo ritorno quando riceve la chiamata di Tony: il boss le dice che Chris ha avuto un incidente e che è in un ospedale, fuori pericolo, e che Silvio (Steven Van Zandt) l’avrebbe accompagnata. Adriana si avvia fuori dal New Jersey, dove lascia l’auto e la valigia e sale su quella di Silvio: lui la tranquillizza e la porta in un luogo fuori mano, in un bosco di aceri, senza che Adriana sospetti di nulla. Una volta fermata l’auto, la ragazza capisce di essere condannata a morte. Cerca di fuggire piangendo e Silvio la uccide con due colpi di pistola.
Drea De Matteo e Steven Van Zandt hanno convinto gli sceneggiatori a togliere una scena per rendere più d’impatto la morte di Adriana
Come riporta CBR, nella versione originale c’era una scena prima della morte di Adriana. Una scena in cui Christopher confessa a Tony che Adriana è un’informatrice dell’FBI. Se quella scena fosse rimasta, non ci sarebbe stato alcun dubbio sul destino di Adriana e la sua morte non avrebbe avuto l’impatto che ha avuto.
Drea De Matteo ha convinto gli ideatori a togliere la scena della confessione. A IndieWire ha rivelato:
“Sono andata dagli sceneggiatori e ho detto che non si poteva mandare in onda quella scena perché poi tutti avrebbero saputo che Adriana stava andando incontro alla morte. Avevamo bisogno che lei uscisse con il botto. Stevie [Van Zandt] mi ha sostenuto, ma non sono sicura di Michael [Imperioli]. E hanno eliminato la scena perché si sono resi conto che era un modo migliore per tenere le persone con il fiato sospeso e l’hanno utilizzata come flashback nella stagione successiva.”
La scena rimossa avrebbe in effetti rivelato troppo, sminuendo una delle morti più tristi (qui la classifica di tutte le morti più sconvolgenti). La scena tagliata è poi stata inserita come flashback nell’episodio Una cicogna in arrivo, il nono episodio della sesta stagione.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.







