Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » I Soprano: tutti i riferimenti della serie a Il Padrino [VIDEO]

I Soprano: tutti i riferimenti della serie a Il Padrino [VIDEO]

Il capolavoro de Il Padrino di Francis Ford Coppola del 1972 ha stabilito il modello per la narrativa di gangster nei film, e la serie televisiva I Soprano, dell’emittente HBO condotta da David Chase, ha seguito quel modello alla perfezione, dando la propria interpretazione al classico mito del mafioso americano.
Ovviamente Chase non è mai stato timido nel dare il dovuto credito ai film che hanno ispirato I Soprano (attualmente disponibile sulla piattaforma NOW Tv) e la storia che influenza la cultura pop di una famiglia mafiosa del New Jersey. Grazie in parte alla sua disponibilità a prendere in prestito i film del passato, in particolare Il Padrino e Quei bravi ragazzi, la serie televisiva targata HBO ha iniziato l’era della televisione di prestigio durante la sua corsa di sei stagioni tra il 1999 e il 2007. Sorprendentemente, lo show sembra ancora più rilevante oggi con la sua seconda vita data dalle piattaforme streaming, che ha portato un’intera nuova generazione di fan a scoprire la sua interpretazione unica dei classici tropi del gangster.

Quante sono i riferimenti de Il Padrino nella serie tv?

Se l’influenza del Padrino su I Soprano non fosse già ovvia, lo diventa guardando il nuovo video pubblicato da Yaron Baruch che espone tutti i numerosi riferimenti dello show al film classico e ai suoi sequel. Qui sotto la clip:

Naturalmente molti dei riferimenti a Il Padrino erano diretti e divertenti, in particolare modo la sempre esilarante interpretazione di Silvio Dante del famoso momento “Mi tirano indietro” di Al Pacino da Il Padrino III.
Alcuni dei riferimenti sono tuttavia più sottili poiché I Soprano hanno spesso reso omaggio al personaggio nel modo in cui sono state girate alcune scene. Una sequenza della prima stagione lo dimostra particolarmente bene: due uomini cercano di uccidere Tony Soprano in una scena che è fondamentalmente un remake della scena del Padrino in cui viene ucciso Vito Corleone (c’è anche un riferimento alle arance di Vito sotto forma di bottiglia di succo d’arancia). Il video chiarisce anche quanto lo show fosse tematicamente simile a Il Padrino, poiché approfondiva questioni comuni dei film di gangster come la famiglia, la lealtà e, naturalmente, le difficoltà di fare affari criminali.

Il video mostra anche quanto le due opere fossero effettivamente diverse nel tono.
Mentre Il Padrino era un’epopea hollywoodiana travolgente, I Soprano invece sono più radicati nel mondo quotidiano dei mafiosi del New Jersey, le cui avventure raramente prendevano il sopravvento sul grande schermo che Coppola evocava nel suo universo. In definitiva la serie televisiva è la perfetta rappresentazione della vita della mafia, adattata in modo appropriato al piccolo schermo, anche se tutti i suoi personaggi pensavano di vivere in un classico vecchio film di gangster.

LEGGI ANCHE – I Soprano: il più grande trattato televisivo sulla depressione