Hall of Series DISCOVER

Per chi guarda le serie TV sul serio

Per trovare cosa guardare dopo o per approfondire quello che stai già guardando.

  • Scrivici cosa cerchi su WhatsApp e ti rispondiamo noi Esempi di richieste: «Ho finito Succession. Cosa guardo ora?» «Crime scandinavo da iniziare stasera»
  • Classifiche per trovare cosa iniziare e articoli per approfondire quello che stai già guardando. Con la newsletter e su WhatsApp.
  • Lettura senza interruzioni Zero pubblicità, articoli su una sola pagina, accesso illimitato.
Più conveniente
Piano annuale
€19,90/anno
30 giorni gratis
Inizia Gratis Nessun addebito ora
Piano mensile
€2,90/mese
30 giorni gratis
Inizia Gratis Nessun addebito ora

30 giorni gratis · cancella quando vuoi

Vai al contenuto
Home » News

I Soprano – Michael Imperioli su James Gandolfini: «Non scherzo. Jim amava i Green Day»

Hall of Series DISCOVER
Hai finito una serie e non sai cosa iniziare? O sei a metà e vuoi capirla meglio?
Classifiche, analisi e consigli personalizzati su WhatsApp.

Sono passati ormai 13 anni da uno dei finali più discussi – e forse più amati, col senno di poi – nella storia delle serie tv: quello de I Soprano.
Nonostante il tempo trascorso, l’universo de I Soprano continua a far parlare di sé grazie anche alla leggenda che ha dato il volto a Tony Soprano, protagonista della serie: James Gandolfini.
In quel meraviglioso trattato sulla depressione (qui trovate un approfondimento dedicato) che è stato lo show, abbiamo avuto modo di sviscerare i tratti più reconditi della personalità turbata – e un po’ brontolona – di Tony Soprano.

Ma se è vero che di Tony sappiamo tutto, di James Gandolfini conosciamo molto meno. A tal proposito ci è di recente venuto in aiuto Michael Imperioli, co-star di Gandolfini nella serie e interprete di Christopher Moltisanti, che in uno scambio di tweet ha rivelato la grande passione del protagonista de I Soprano per la band musicale Green Day.


Ecco lo scambio di commenti:

i soprano gandolfini

andrewjamesbutters: che genere di musica gli piaceva?
realmichealimperioli: Green Day
_tutoy_: Sì, certo… Jim che ascolta Dookie sarebbe stato un onore da guardare
realmichealimperioli: avrebbe ascoltato il vinile di Dookie nella sua roulotte a lavoro, sono serio. Non scherzo, lui amava i Green Day

i soprano gandolfini

Non molto tempo prima, Imperioli aveva postato sul suo profilo Instagram un omaggio molto toccante per l’anniversario della morte di Gandolfini:

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.

https://www.instagram.com/p/CBnzDPmj7tQ/?utm_source=ig_web_copy_link

Caro Jim. Sono sette anni oggi da quando ti abbiamo perso. 7 anni da quel triste e tragico giorno. Mi manchi molto e sarò per sempre grato per la tua amicizia, la tua gentilezza, il tuo talento. Mi manca lavorare con te amico mio, mi hai sempre spronato a dare il meglio e oltre. E ancora non sembra vero che tu non sia più qui. Grazie per la tua generosa anima e il tuo spirito.
Ti voglio bene per sempre.
Michael

LEGGI ANCHE – I Soprano dice di noi italiani molto più di quanto facciano alcune serie italiane