in ,

I Simpson – Con l’episodio 636 è la Serie Tv americana più longeva di sempre

Il 29 aprile 2018 I Simpson è entrata a far nuovamente parte della storia della televisione: è ufficialmente la Serie Tv americana più longeva. Il diciottesimo episodio della ventinovesima stagione, intitolato “Forgive and Regret”, è infatti il 636° episodio dell’intera serie animata.

Solo uno in più di Gunsmoke, drama western della CBS con protagonista lo sceriffo Matt Dillon (James Arness). Questo western, iniziato in radio nel 1952, andò in onda dal 1955 al 1975 con 635 episodi, mantenendo il record di Serie Tv più lunga fino ad ora.

Nei titoli di apertura dell’episodio 18, I Simpson ha fatto un piccolo omaggio a Gunsmoke. La piccola di casa, Maggie, sfida a duello lo sceriffo Dillon e lo sconfigge, metafora del record superato dalla serie animata.

I simpson


I Simpson, creata da Matt Groening, va in onda dal dicembre 1989. Protagonista è una famiglia americana della classe media, composta da Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie. I Simpson vivono nella fittizia Springfield.

La Serie Tv tratta in chiave umoristica molti aspetti della condizione umana, tra cui la cultura, la società e la stessa televisione. Lungo tutti questi anni in onda, la Serie animata ha conquistato un grande riscontro di pubblico ed è entrata a far parte della cultura popolare. Prendendo di mira la società americana, I Simpson ha in alcuni casi ‘previsto il futuro’ (leggi qui) ed è una serie animata perfetta per tutte le generazioni.

I Simpson ha vinto 32 Emmy Awards e 34 Annie Awards. Nel 2002 è stata anche nominata ai Golden Globe come migliore serie Tv comica o musical. Inoltre è stata la prima serie animata a vincere il Peabody Award, premio che viene assegnato per le eccellenze nelle trasmissioni radiofoniche e televisive.

Nonostante questo grande risultato, a livello mondiale I Simpson è battuta dalla Serie Tv britannica Doctor Who, che con oltre 800 episodi (in onda dal 1963 fino al 1989 e poi ripresi nel 2005) detiene il record di Serie Tv di fantascienza più longeva al mondo.

Leggi anche – I Simpson: 27 Serie Tv che sono state parodiate nella serie animata

Written by Debora Bolis

La mia carriera da telefilm addicted è iniziata quando mi sono unita al Glee club; da lì in poi ho iniziato a seguire con costanza le serie TV, non importa il genere. Nella vita reale cerco di trovare il mio posto nel mondo, ma principalmente viaggio con il Dottore per tutto il tempo e lo spazio. Lui è il mio hobby preferito.

American Gods

American Gods – La produzione della seconda stagione è iniziata!

anne with e

Chiamatemi Anna ci insegna il coraggio di amare