Vai al contenuto
Home » News » Gli antichi Egizi avevano previsto i Simpson, 3500 anni fa? Il bizzarro ritrovamento di un sarcofago: «Ma quella è Marge!»

Gli antichi Egizi avevano previsto i Simpson, 3500 anni fa? Il bizzarro ritrovamento di un sarcofago: «Ma quella è Marge!»

“Plot twist”, ha commentato qualcuno su Reddit. E in effetti ci sta: dopo anni di notizie in cui sono stati evocati i presunti doni profetici de I Simpson, si è ribaltata la situazione. Stavolta, sono stati loro ad aver “subito” la previsione.

La notizia arriva dall’Egitto. Diffusa alcuni mesi fa dal Ministero del Turismo e delle Antichità egiziano, è diventata virale nelle ultime ore per un motivo bizzarro: è stato infatti ritrovato un sarcofago che vede raffigurata una figura a dir poco particolare. Sembra… Marge Simpson. Sì, quella de I Simpson. In un disegno funebre risalente ad almeno 3500 anni fa.

Gli antichi Egizi avevano previsto i Simpson? Davvero si è ribaltata la situazione?

Beh, la somiglianza è piuttosto impressionante. E avrebbe quasi senso dirlo, vista la lunga e radicata tradizione de I Simpson a proposito delle sue presunte capacità di prevedere il futuro, stavolta capovolte con la trasformazione del soggetto in oggetto. Potremmo fare diversi esempi in tal senso, ma procediamo con una risposta più credibile. La tomba apparteneva a Tadi Ist, figlia del sommo sacerdote di Djehouti ad Ashmunein, ed è stata ritrovata in un antico cimitero a Minya. La figura raffigurata non avrebbe avuto un marito di nome Homer ed è contorniata nell’immagine da dodici sacerdotesse che dovrebbero rappresentare le ore del giorno.

Il sarcofago dovrebbe risalire al periodo del Nuovo Regno, tra il 1550 e il 1069 a.C.

Alcune migliaia d’anni dopo, sono nati I Simpson. Negli anni seguenti, avrebbero previsto un po’ tutto. Questo, almeno, secondo le curiose analogie che si sono verificate nel tempo, alcune delle quali abbastanza incredibili. In un articolo di qualche tempo fa, tuttavia, avevamo spiegato “scientificamente” il curioso fenomeno, ma stavolta dobbiamo ammettere di essere maggiormente in difficoltà: qual è la reale identità di Tadi Ist? Marge Simpson non la conta giusta? Scopriremo presto nuove inquietanti verità? Fermiamoci qua, dai: qualcuno potrebbe finire per prenderci sul serio.