Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Tra le polemiche, è stato rimosso l’episodio dei Simpson con Michael Jackson

Tra le polemiche, è stato rimosso l’episodio dei Simpson con Michael Jackson

Era il 1991 e andava in onda il primo episodio della terza stagione de I Simpson “Stark Raving Dad”, considerato uno degli episodi più iconici della serie animata. In quell’episodio Michael Jackson (anche se molti non lo sanno) ha prestato la sua voce. Le conferme sulla sua presenza ne I Simpson è arrivata molti anni dopo. Ora, in seguito alle numerose accuse di violenza sessuale attribuite a Jackson riportate nel documentario della HBO “Leaving Neverland”, i produttori della serie animata hanno deciso di rimuoverlo.

“Sembra chiaramente l’unica scelta da fare”, ha detto il produttore esecutivo James L. Brooks al Wall Street Journal, che ha dato la notizia giovedì. Ha detto al giornale che i colleghi e produttori esecutivi, Matt Groening e Al Jean, erano d’accordo con la decisione. “I ragazzi con cui lavoro – dove trascorriamo le nostre vite discutendo su battute – erano di una sola idea su questo”, ha detto Brooks.

Nell’episodio, Jackson ha doppiato il personaggio di Leon Kompowsky, che incontra Homer Simpson in un istituto psichiatrico. Simpson porta a casa il personaggio, un grande uomo bianco che sostiene di essere Michael Jackson. In definitiva, Leon aiuta Bart a festeggiare il compleanno della sorella cantando uno dei brani più memorabili dello show: “Happy Birthday Lisa”“Questo è stato un episodio prezioso. Ci sono molti bei ricordi che abbiamo racchiuso in questo, e questo certamente non permette loro di rimanere tali”, ha detto Brooks al giornale.

“Stark Raving Dad” è anche ricordato per un altro famoso evento ne I Simpson: dopo la messa in onda il presidente George H.W. Bush ha fatto un discorso in cui ha detto: “Cercheremo di rafforzare la famiglia americana, per rendere le famiglie americane molto più simili ai “Waltons” e molto meno ai “Simpson”. Ovviamente i produttori non si sono lasciati sfuggire l’occasione includendo un opening dove la famiglia stava guardando quel discorso – con Bart che si rivolge alla sua famiglia per dire, “Ehi, siamo proprio come ‘I Waltons.’ Preghiamo anche per la fine della Depressione.”

I Walton è il titolo di una serie tv che è andata in onda dal 1972 al 1981.

LEGGI ANCHE – I Simpson, quella volta in cui Luke Perry interpretò il fratellastro di Krusty