Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » L’avventura de I Medici è finita ufficialmente con la terza stagione: la Serie Tv non continuerà

L’avventura de I Medici è finita ufficialmente con la terza stagione: la Serie Tv non continuerà

Attenzione: evitate la lettura se non volete imbattervi in spoiler sul finale de I Medici

I Medici 4 sì, I Medici 4 no. Se lo domandavano da giorni i numerosi fan della serie tv, dal momento in cui è andato in onda sulla Rai il season finale (qui la recensione della nostra Chiara Manetti) che ha messo in scena l’ultimo atto della vita di Lorenzo il Magnifico. E c’era la speranza da parte di tutti, visti i presupposti di un racconto che avrebbe potuto andare avanti ancora a lungo. Ma la verità è amara e definitiva: I Medici 4 non vedrà mai la luce.

i medici 4
I Medici 4 non ci sarà: la serie è finita con la terza stagione

La conferma è arrivata da fonte ufficiale, e non lascia spazio a interpretazioni e speculazioni ulteriori. Ne ha parlato infatti Tini Andreatta, direttore di Rai Fiction:

Anni fa abbiamo deciso di realizzare delle fiction incentrate su quel periodo storico e quella della famiglia de’ Medici è una storia conclusa

Un peccato, per molti versi: la serie tv dedicata ai Medici è un successo internazionale che ha dato un nuovo respiro all’offerta seriale della Rai, e per quanto la storia della famiglia fiorentina sia associata fortissimamente al Rinascimento promosso da Lorenzo, anche le generazioni venute dopo hanno scritto alcune tra le pagine più importanti della storia del nostro Paese.

Non pensate però a una cancellazione legata agli ascolti non particolarmente soddisfacenti della stagione appena andata in onda: la serie era stata concepita fin dall’inizio sulla base di tre atti, ed è parte di un progetto più ampio che racconterà l’Italia del Rinascimento da più punti di vista. La Rai ha infatti in cantiere un nuovo progetto incentrato sulla figura di Leonardo da Vinci: la serie tv prenderà vita nei prossimi mesi e avrà la firma dello stesso showrunner de I Medici, Frank Spotnitz.

L’autore statunitense ha così commentato:

Rappresentare Leonardo è una delle sfide più affascinanti ed emozionanti della mia carriera. È difficile immaginare che un uomo così straordinario potesse persino esistere. Per non parlare degli impulsi umani che l’hanno spinto a realizzare cose tanto straordinarie.

Le riprese inizieranno tra poche settimane e la serie tv potrebbe vedere la luce nell’autunno del 2020. Un’ottima consolazione per i fan de I Medici, pronti fin da ora a vivere una nuova avventura.

LEGGI ANCHE – I Medici 4 non ci sarà. Ma la terza ha raccontato una storia unica: come Lorenzo è diventato il Magnifico