Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » House Of The Dragon, come ha fatto Rhaenyra ad avere la notizia su Lucerys nel finale di stagione?

House Of The Dragon, come ha fatto Rhaenyra ad avere la notizia su Lucerys nel finale di stagione?

House Of The Dragon è il prequel di Game Of Thrones di cui non sapevamo di avere bisogno. Non molto tempo fa si è ufficialmente conclusa la prima stagione, e sappiamo che, se non altro parzialmente, ha visto la collaborazione anche di George R. R. Martin, anche se lui stesso si è detto troppo impegnato con la stesura di The Winds Of Winter per stare dietro del tutto al progetto. Di recente, poi, lui stesso ci ha tenuto a precisare che sarebbe partito almeno da 40 anni prima. Ma ad oggi poco importa, perché la serie tv, che in Italia è stata resa disponibile da Sky e NOW, ha raggiunto un successo incredibile, più che sufficiente ad essere rinnovata per una seconda stagione. Su questo fronte, inoltre, girano già diversi nomi di grandi star che potrebbero entrare a far parte del cast. Dopo avere visto Matt Smith nel ruolo di Daemon Targaryen, si è cominciato a parlare sia di Henry Cavill che di Elizabeth Olsen, la quale di recente ha potuto anche dire la sua sull’argomento. È vero che dovremo aspettare parecchio per l’arrivo del nuovo ciclo di episodi, visto che la seconda stagione arriverà nel 2024, perciò nel frattempo abbiamo tempo per cercare di rispondere ad alcune domande che a molti spettatori sono sorte durante il finale di stagione. Prima di andare avanti, un piccolo consiglio: da qui in poi parte una grandissima parte di SPOILER, quindi se non siete in pari con la visione di House Of The Dragon NON PROSEGUITE CON LA LETTURA DELL’ARTICOLO. Vi abbiamo avvisati.

Andiamo infatti a cercare di capire in che modo, sul finale di House Of The Dragon, Rhaenyra arriva ad apprendere la notizia su Lucerys.

Cerchiamo però di fare il punto della situazione, basandoci su quanto successo nella puntata finale di House Of The Dragon. Sappiamo che Lucerys (interpretato da Elliot Grihault) si reca a Capo Tempesta con l’obiettivo di trattare con Borros Baratheon. Vuole infatti ricordare a questi lord dei giuramenti che prestarono a Viserys quando, diversi decenni prima, venne nominata Rhaenyra come legittima erede e dunque successore al Trono di Spade. Annuncia inoltre che per chi verrà meno alla parola data ci saranno gravissime conseguenze. Prima di salutare i figli, Rhaenyra si fa da loro promettere che saranno messaggeri, invece che guerrieri. Perciò Jace e Luke giurano e poi si recano alle loro destinazioni.

Purtroppo però Luke, giunto alla corte di Borros Baratheon, scopre di essere stato battuto sul tempo da Aemond, che dice di volere un occhio di Lucerys per riparare al torto subito anni prima. Come promesso alla madre Luke si rifiuta di combattere, ma Aemond lancia un pugnale verso di lui incitandolo allo scontro. Tuttavia Lord Borros non vuole spargimenti di sangue nella sua corte, e pertanto stabilisce che il ragazzo non verrà aggredito.

Aemond il Guercio, però, non molla e aggredisce nuovamente Luke mentre si trova in volo su Arrax. È spinto da una forte sete di vendetta, e dunque può finalmente accanirsi su Lucerys per l’affronto subito molti anni prima. Vhagar è un drago molto più possente di Arrax, e Luke non è mai sceso in battaglia prima di quel momento, perciò sembra chiaro che Aemond goda di numerosi vantaggi rispetto al nipote; Lucerys quindi si ritira e fugge, ma Aemond vuole che Luke saldi il suo debito.

Arrax aggredisce dunque Vhagar con una fiammata, andando contro la volontà di Luke che gli ordina di fermarsi e di ascoltare i suoi ordini. Dopo essere stato attaccato, anche Vhagar si rifiuta di obbedire ad Aemond e si lancia all’inseguimento di Arrax, finendo per addentarlo e sbranarlo in alta quota. È in questo modo, quindi, che Vhagar uccide anche Lucerys. Aemond osserva impietrito la scena, perché per quanto volesse il debito saldato di certo non aveva pensato alla morte per Luke. Osserva quindi i brandelli di Arrax e di Lucerys mentre cadono verso il mare con un certo rammarico.

La scena finale di questa prima stagione di House of The Dragon è diventata già qualcosa di iconico: vediamo infatti Rhaenyra voltarsi verso lo spettatore con sguardo impietrito, mentre proprio suo marito/zio Daemon le dà la notizia della morte di Lucerys. Con questo sguardo, il suo personaggio sembra quasi abbattere la quarta parete. Ma come è stato possibile che abbia già ricevuto questa notizia?

Sappiamo, per la dura legge delle serie tv, che è necessario mantenere un certo ritmo nella narrazione, perciò come già in Game Of Thrones ci era capitato di vedere non ci si è soffermati sulla dinamica dell’arrivo della notizia a Roccia del Drago. Come scritto anche da George R. R. Martin, a Westeros il mezzo di comunicazione che viaggia più lontano sono senza dubbio i corvi, che fanno spesso giungere le notizie molto velocemente. Quello tra Lucerys e Aemond è uno scontro avvenuto ad alta quota, e quindi sembra improbabile che abbia avuto degli spettatori. L’unica persona che ne sarebbe stato a conoscenza, dunque, avrebbe dovuto essere proprio Aemond.

A dare la certezza di quanto accaduto, tuttavia, è stato il ritrovamento del collo e della testa di Arrax. Perciò, quando i vari resti sono stati ritrovati tra le scogliere di Capo Tempesta, il destino di Lucerys è stato chiaro a tutti, e a questo punto sarebbe stato possibile, probabilmente tramite corvo, inviare la notizia a Rhaenyra.