Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Grey’s Anatomy: inizialmente, Sandra Oh lasciò le audizioni per il ruolo di Cristina

Grey’s Anatomy: inizialmente, Sandra Oh lasciò le audizioni per il ruolo di Cristina

Quando la showrunner Shonda Rhimes stava facendo il casting per l’episodio pilota di Grey’s Anatomy nel lontano 2005, l’attrice Sandra Oh fu presa in considerazione e ottenne la possibilità di fare un provino, ma se ne andò prima che l’audizione avesse luogo. Esatto, avete letto bene: l’attrice, all’epoca, girò i tacchi e andrò via. Alla fine ha comunque ottenuto il ruolo e ha interpretato l’amato personaggio per un decennio.

Come sarebbe stato diversa la serie televisiva più longeva del genere medical drama senza Sandra Oh?

In una recente intervista con Vanity Fair, Sandra Oh ha raccontato come ha ottenuto la parte del personaggio di Cristina Yang. Quando nel 2005 Shonda Rhimes cercava attori per il pilot di Grey’s Anatomy; l’emittente ABC non aveva ancora ordinato altri episodi dello show e, anche quando i dirigenti lo fecero, si trattò solo di una stagione di sei episodi.
Oh aveva già partecipato a diversi film e aveva ottenuto regolarmente dei ruoli, ma non aveva ancora avuto il suo grande successo. Per uno scherzo del destino, il personaggio di Cristina Yang in Grey’s Anatomy finì per diventare uno dei suoi ruoli più noti.

Quando si presentò all’audizione per il ruolo, arrivò in anticipo per lavorare sul personaggio con la Rhimes. Quando fu il momento dell’audizione vera e propria, però, il suo team la chiamò e le disse di andarsene perché ritenevano che la ABC non potesse darle l’accordo che meritava. Nonostante se ne sia andata prima che l’audizione fosse tecnicamente iniziata, la showrunner l’aveva vista recitare il ruolo di Cristina mentre stavano provando le battute. Rifiutando il ruolo all’inizio, Sandra Oh ottenne il contratto che meritava, e la preparazione e la dedizione che ha dimostrato le hanno permesso di essere scritturata in Grey’s Anatomy.

Cristina Yang è stata uno dei personaggi più importanti, insieme alla protagonista Meredith Grey. Fantastico chirurgo e persona competitiva e orientata alla carriera, Cristina è stata la migliore amica di Meredith fino a quando il personaggio si è trasferito in Svizzera per giustificare l’uscita di scena della Oh. L’interpretazione le è valsa cinque nomination consecutive agli Emmy. L’attrice ha interpretato un personaggio chiave e ha contribuito notevolmente al successo dello show con la sua performance.

Sandra Oh ha dichiarato di sentirsi “eternamente grata” al suo team per averle detto di andarsene, poiché stava ancora imparando a dire di no alle parti per ottenere ciò che meritava: “Ho dovuto concentrarmi sistematicamente su come costruire la mia carriera (…)“. Era pronta a dire di no ai ruoli quando “non corrispondevano a ciò che (voleva) essere“. Conoscendo il proprio valore e scegliendo di andarsene, Sandra Oh ha finito per entrare in Grey’s Anatomy alle sue condizioni.

Le 10 migliori frasi di Grey’s Anatomy