Vai al contenuto
Home » News

Gomorra – Le origini: le riprese sono ufficialmente terminate, ecco la finestra d’uscita

Gomorra le origini serie tv italiane in arrivo nel 2025

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

Il prequel Gomorra – Le origini, che racconterà l’ascesa criminale del giovane Pietro Savastano, sarà composto da un totale di sei episodi. I primi quattro hanno avuto come regista Marco D’Amore (qui qualche curiosità su di lui), che è stato anche supervisore artistico e co-sceneggiatore. Gli ultimi due, invece, sono stati affidati a  Francesco Ghiaccio. Creata da Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli, Roberto Saviano, mostrerà un giovane Luca Lubrano nei panni del futuro boss di Secondigliano. Avremo modo di vedere la serie in streaming a partire da gennaio 2026 in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW.

Gomorra – Le origini arriverà in streaming a gennaio 2026

Come riportato da Sky tg24, sono concluse proprio recentemente le riprese della celebre serie prequel, che sono state effettuate nella città di Napoli. Come già anticipato, la serie racconterà la giovinezza di Pietro Savastano, quindi sarà ambientata negli anni ’70, in una Napoli sostanzialmente povera dove regna principalmente il contrabbando di sigarette. Ed è proprio dal set napoletano che arrivano le prime immagini di Gomorra – Le origini, che ci mostrano i giovani protagonisti della serie, quasi tutti esordienti o comunque alle prime esperienze recitative.

A interpretare il futuro boss è Luca Lubrano, che insieme al suo gruppo di amici cerca un futuro migliore sia per loro stessi che per le loro famiglie. Ad affiancarlo nel cast abbiamo Francesco Pellegrino, che presterà il volto al personaggio di Angelo ‘A Sirena, malavitoso che gestisce una bisca. Flavio Furno interpreta invece ‘O Paisano, un detenuto in carcere che inizia a raggruppare “fedeli” che siano pronti a seguirlo nel suo progetto. Il suo obiettivo, infatti, è quello di creare una camorra nuova dove non ci siano né capi, né schiavi. A interpretare la giovane Imma nel prequel di Gomorra è Tullia Venezia, mentre Antonio BuonoCiro Burzo e Luigi Cardone sono rispettivamente Mimì, Tresette e Macchietta. Antonio Del DucaMattia Francesco CozzolinoJunior Rancel Rodriguez Arcia e il piccolo Antonio Incalza presteranno invece il volto ai personaggi di Lello, Manuele, Toni e Fucariello.

Nel cast avremo inoltre modo di vedere anche Renato Russo, Ciro Capano, Biagio Forestieri, Fabiola Balestriere e Veronica D’Elia.

Le riprese di Gomorra – Le origini sono ufficialmente terminate a Napoli

Così come la serie madre, anche il prequel in questione è tratto dal romanzo “Gomorra” di Roberto Saviano, edito da Arnoldo Mondadori Editore. Manca davvero poco ormai, quindi non ci resta che aspettare qualche mese per saperne di più. Nell’attesa, vi lasciamo qui la spiegazione del finale della serie madre.

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.