Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Gli Anelli del Potere – Daniel Weyman parla dell’identità dello Straniero

Gli Anelli del Potere – Daniel Weyman parla dell’identità dello Straniero

Da Il Signore degli Anelli, come ben sappiamo, è nata una serie tv di Amazon Prime Video, Gli Anelli del Potere, arrivata il 2 settembre 2022 (e ancora prima di iniziare aveva scatenato polemiche).

Gli Anelli del Potere è ambientata nella Seconda Era della Terra di Mezzo. Segue la forgiatura degli anelli del potere, gli anelli che hanno permesso al Signore Oscuro Sauron di portare oscurità nella Terra di Mezzo.

La serie vede la presenza di un cast corale e di numerosi personaggi, alcuni che derivano dalle opere di Tolkien – come Galadriel (Morfydd Clark), Elrond (Robert Amayo), Durin (Owain Arthur) -, altri che sono stati creati appositamente per la serie, tra cui l’elfo Arondir (Ismael Cruz Córdova) e l’umana Bronwyn (Nazanin Boniadi).

Tra i personaggi ce n’è uno di cui non conosciamo ancora il nome: si tratta dello Straniero, interpretato dall’attore Daniel Weyman. Nel finale di stagione scopriamo di più sulla sua identità, anche se non ci sono conferme definitive. Ecco cosa ne pensa Weyman.

ATTENZIONE: Seguono SPOILER!

L’identità dello Straniero ne Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere: potrebbe essere Gandalf?

Nel primo episodio de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere vediamo l’arrivo dal cielo di un uomo, che si trova in uno stato confusionale e Nori (Markella Kavenagh), una dei Pelopiedi, decide di aiutare questo straniero.

Nel corso della serie vengono disseminati alcuni indizi che fanno pensare ai fan che quel personaggio sia Gandalf (interpretato da Ian McKellen nei film di Peter Jackson), lo Stregone che viaggia al fianco di Bilbo e Frodo Baggins.

Tra gli indizi troviamo il suo aspetto, l’associazione al fuoco, le falene e la frase che pronuncia nell’ultimo episodio a Nori, ovvero: “Quando sei in dubbio, Elanor Brandipiede, segui sempre il tuo naso”. Questa frase infatti è la stessa a quella che Gandalf dice a Merry ne La Compagnia dell’Anello.

Dello Straniero sappiamo solo che è un Istar, appunto uno Stregone.

Secondo quanto definito da Tolkien, cinque sono gli Istari: Gandalf, Saruman, Radagast e i due Stregoni Blu (Alatar e Pallando). Gli Istari arrivano nella Terra di Mezzo dalla Seconda Era in poi; in realtà Gandalf è l’ultimo ad arrivare, e arriva nella Terza Era.

Lo Straniero potrebbe comunque essere Gandalf. La serie ha portato cambiamenti in termini di tempistiche e di storia alla trama inventata da Tolkien, per cui gli sceneggiatori potrebbero effettivamente inserire Gandalf ben prima del suo arrivo canonico. Magari verrà introdotto con uno degli altri nomi con cui lo Stregone è conosciuto, come Mithrandir e Olórin.

Daniel Weyman non sapeva che avrebbe interpretato uno Stregone

Daniel Weyman ha parlato del suo personaggio in recenti interviste.

Nell’intervista a Variety, alla domanda “Sapevi dall’inizio che lo Straniero fosse uno Stregone?”, ha rivelato:

“Non posso dire di averlo sempre saputo. In ogni scena che interpretavo sentivo di avere tutte le informazioni di cui avevo bisogno per interpretarla nella maniera più veritiera possibile. Quando inizi con una tela bianca, non puoi preoccuparti troppo di ciò che succederà nel futuro. Gli showrunner conoscono l’arco narrativo, io non devo saperlo per forza troppo tempo prima”.

A TvLine aggiunge:

“Ero sconvolto, perché non avevo idea della direzione che avremmo preso. Sapevo che era in grado di gestire tantissimo potere proveniente dal mondo della natura, quindi doveva essere una sorta di Maiar. Ma non sapevo dove saremmo andati a parare. Quindi quando ho letto la scena ho esclamato: ‘Non mi dire! Ecco chi sono!’ È stato un momento incredibile”.

Nemmeno Weyman, comunque, sa il nome del suo personaggio e la sua vera identità. L’unica informazione di cui è a conoscenza è che è uno Stregone. Dice che “nessuno sa chi sia lo Straniero, oltre quel che già è stato rivelato”.

Aggiunge anche che non sa ancora se nella seconda stagione scopriremo il nome dello Straniero:

“Ne so quanto gli spettatori. Non abbiamo ancora iniziato le riprese della seconda stagione. Non ne ho ancora discusso con i produttori. La risposta breve è: non lo so”.

Che ne pensate delle parole di Daniel Weyman? Lo Straniero sarà davvero Gandalf?