Autore di alcune delle più amate storie del genere fantasy, George R.R. Martin già da molto tempo non è più solo uno scrittore ma una celebrità.
Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
È stata l’esplosione del successo della saga fantasy di Game of Thrones (e del successivo adattamento televisivo) ad averlo celebrato definitivamente in tutto il mondo. Ormai il suo nome è legato a doppio filo ai draghi e a Westeros che ha saputo raccontare in modo sopraffino. Mentre la serie tv si è conclusa con un finale che è stato a dir poco divisivo, George R.R. Martin non ha ancora pubblicato l’ultimo libro della sua opera. Da anni promette che prima o poi lo terminerà e nel 2022 aveva assicurato che The Winds of Winter fosse quasi pronto, ma da allora non sono arrivati molti nuovi aggiornamenti. Intanto si è concentrato sugli spin-off di Game of Thrones, che sta realizzando la HBO. Nel 2024 aveva criticato duramente la seconda stagione di House of the Dragon, deludendo non poco l’autore della serie tv.
Il buon vecchio George R.R. Martin tuttavia sa anche lodare i prodotti televisivi, quando sono ben fatti. In un post del suo blog ad esempio ha parlato dell’episodio migliore di una serie tv (e non si trova in Game of Thrones).
Qual è la puntata più perfetta mai andata in onda in TV? Ognuno ovviamente potrebbe dare una risposta diversa a questa domanda. Vanity Fair in un articolo ha stilato una lista di quelle che reputava gli episodi migliori mai andati in onda. George R.R. Martin è voluto partire proprio da questo elenco per scrivere nel 2023 un post nel suo blog intitolato Not A Blog. Parlando delle puntate che sono state inserite nell’articolo di Vanity Fair, ha ritenuto che ce n’è una che è una spanna sopra le altre. Per lui l’episodio perfetto di una serie tv è il finale di Six Feet Under intitolato Everyone’s Waiting. Ha motivato così la sua scelta nel suo blog:
“Se dovessi sceglierne uno che è ancora più perfetto di tutti gli altri in lista, sarebbe senza dubbio l’episodio finale di Six Feet Under. Quella serie mi è piaciuta abbastanza, anche se non posso dire di averla amata quanto Rome, Deadwood o Fargo o alcune altre che mancano nella lista, ma quell’ultimo episodio è stato, di gran lunga, il miglior finale nella storia della televisione. Non riesco a immaginare come qualcuno possa fare di meglio”.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.






