Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
Game of Thrones, che è nella classifica delle 10 migliori Serie Tv HBO, si è conclusa nel 2019 ma il franchise continua con gli spin-off, il primo dei quali è stato House of the Dragon, che ha riscosso grande successo, arrivando a ottenere una terza stagione.
A distanza di anni la serie è tornata al centro delle discussioni online, ma non per motivi piacevoli. In questi giorni infatti la serie tv HBO sta affrontando accuse relative alla sicurezza sul set.
HBO assicura che la sicurezza sul set è la priorità per Game of Thrones e tutti i suoi progetti
Come riporta IGN, Game of Thrones è finita al centro del ciclone a causa di alcuni video (ottenuti da Deadline ma non diffusi) che hanno mostrato alcuni infortuni occorsi a due stunt durante le riprese della serie, uno nella quinta stagione e l’altro nell’ottava. Noi avevamo già parlato dello stuntman che voleva denunciare la produzione per l’infortunio subito.
I video hanno fatto molto rumore, e sono anche legati a cause intentate dagli stessi stunt vittime. Figura considerata responsabile è Rowley Irlam, coordinatore degli stunt che si occupava della definizione e dell’esecuzione di tutte le attività degli stunt – e che ora ricopre lo stesso ruolo in House of the Dragon.
La HBO ha rilasciato comunicato ufficiale nel quale si rivendica l’attenzione che viene riservata alle misure di sicurezza adottate su ogni set:
“Noi prendiamo la sicurezza come una questione molto seria. Il signor Irlam è un coordinatore degli stunt acclamatissimo e molto rispettato e vanta una lunga esperienza con le produzioni HBO. In quanto esperto in un campo così dispendioso fisicamente, noi restiamo pienamente fiduciosi nelle sue capacità e sappiamo che ha sempre fatto tutto ciò che fosse possibile per mantenere gli standard di sicurezza al livello più alto possibile, come richiesto per le nostre produzioni”.
Irlam stesso ha specificato:
“Come coordinatore degli stunt da oltre 20 anni, mi sono occupato in modo sicuro e con successo di centinaia di sequenze d’azione in film e serie tv. Facciamo molta attenzione nella creazione delle sequenze e la sicurezza è la priorità. Nelle rare volte in cui accade un infortunio, è un evento che sconvolge tutti coloro che sono coinvolti”.
Certamente considerando la natura della serie e la storia raccontata, la sicurezza sul set era un aspetto fondamentale per tutti i lavoratori a cui la produzione doveva prestare molta attenzione. Noi vi lasciamo con le 5 battaglie più iconiche di Game of Thrones.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.







