Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » George R.R. Martin avrebbe “pregato per fare dieci stagioni di Game of Thrones”

George R.R. Martin avrebbe “pregato per fare dieci stagioni di Game of Thrones”

Game of Thrones sarebbe dovuta durare dieci stagioni: a dirlo non è la solita cricca di fan delusi per l’inglorioso e insoddisfacente finale (che però ad alcuni è piaciuto: Iwan Rheon difende sorprendentemente la stagione finale), ma lo stesso autore della saga letteraria da cui è stata tratta la serie HBO, George R. R. Martin. L’autore di A Song of Ice and Fire è bloccato da anni sulla lavorazione dell’ultimo romanzo della saga (che ha annunciato essere totalmente diverso dalla conclusione data dalla serie), ma di recente pare che George Martin sia finalmente tornato a Westeros.

A sostenerlo sarebbe l’agente di Martin, Paul Haas, che nel nuovo libro del giornalista televisivo James Andrew Miller Tinderbox: HBO’s Ruthless Pursuit of New Frontiers, sostiene che lo scrittore avrebbe avuto diversi colloqui con l’allora CEO di HBO Richard Plepler per convincerlo ad allungare la vita della serie e renderla di dieci stagioni, anziché delle otto poi prodotte (le ultime due, peraltro, con meno episodi delle precedenti).

Secondo quanto dichiarato dall’agente di George Martin, a negare categoricamente di proseguire l’avventura della serie per altre due stagioni sarebbero stati gli showrunner di Game of Thrones, DB Weiss e David Beniof. Come se non ci fossero già abbastanza motivi per i fan della serie per provare poca simpatia per loro, insomma…

Ecco cosa ha dichiarato l’agente di Martin in merito ai retroscena sulle stagioni “mancate” di Game of Thrones:

“George sarebbe volato a New York per pranzare con Plepler, per pregarlo di fare 10 stagioni di 10 episodi perché c’era abbastanza materiale per questo e per dirgli che sarebbe stata un’esperienza più soddisfacente e più divertente. Gli showrunner DB Weiss e David Beniof erano stanchi, giustamente. Avevano finito e volevano andare avanti, quindi hanno tagliato corto e poi le trattative sono diventate, quante stagioni possiamo allungare? Perché ovviamente HBO voleva di più”.

Non è la prima volta che Martin “rosica” platealmente per come si è conclusa la serie e per le ultime, frettolose, stagioni. Già nel 2019 aveva dichiarato che, per rendere giustizia ai suoi libri, la serie sarebbe dovuta durare almeno 13 stagioni. Un numero forse eccessivamente esagerato e che non tiene conto del fatto che, se Game of Thrones è diventata qualcosa di diverso dai suoi libri, la responsabilità è solo sua: questa volta i due showrunner non c’entrano proprio nulla.

George Martin ha espresso tutta la sua malinconia per la conclusione di Game of Thrones, a prescindere dal finale che, siamo sicuri, ha amareggiato anche lui.

“Vorrei che avessimo qualche altra stagione. Ma io capisco. Gli showrunner David Benioff e DB Weiss continueranno a fare altre cose, e sono sicuro che alcuni degli attori sono stati assunti per sette o otto anni, e vorrebbero assumere altri ruoli. Tutto ciò è giusto. Non sono arrabbiato o cose del genere, ma c’è un po’ di malinconia in me. Ogni volta che uno spettacolo finisce, e più a lungo dura lo spettacolo, più è difficile. Diventa davvero con una famiglia, stai con loro per gran parte dell’anno, e non solo lavori con loro, ma vivi spesso con loro in qualche luogo lontano dove state tutti insieme in un hotel. Li vedi tutti i giorni, tipo cinque giorni alla settimana, a volte sette giorni alla settimana. Sono molto intensamente coinvolti nella tua vita. Poi finisce e tutti si disperdono fino ai confini della terra”.

Leggi anche: House of the Dragon – Ecco il teaser trailer dello spin-off di Game of Thrones! (VIDEO)