Vai al contenuto
Home » News

Carice Van Houten, la Melisandre di Game of Thrones, è stata arrestata in Olanda

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

Game of Thrones, che è nella classifica delle 10 migliori Serie Tv HBO e si è conclusa nel 2019, ci ha fatto vivere momenti emozionanti e grandi colpi di scena.

Tra i numerosi personaggi che hanno popolato Westeros ed Essos durante le otto stagioni della serie HBO c’è anche Melisandre, sacerdotessa del culto di R’hollor e consigliera di Stannis Baratheon. Durante le stagioni Melisandre ha affiancato Stannis nella guerra per il Trono di Spade e poi Jon Snow nella battaglia contro il Re della Notte.

Anche l’attrice che la interpreta, Carice van Houten, è impegnata in battaglie: recentemente è stata arrestata per aver preso parte a una protesta ambientalista.

Carice van Houten, star di Game of Thrones, arrestata a una protesta

Come riporta anche The Guardian, sabato 27 maggio seimila persone si sono radunate sull’autostrada A12 in Olanda nella città di L’Aia, sede del parlamento, del governo e del capo dello Stato.

La protesta è stata organizzata da Extinction Rebellion, gruppo di attivisti che protesta contro la crisi climatica. La protesta in questione era in particolare contro i combustibili fossili e contro i sussidi statali dati per il loro uso. La polizia ha utilizzato cannoni ad acqua per disperdere la folla e ha arrestato più di 1500 persone, molte rilasciate poco dopo, mentre 40 saranno processate con accuse di vandalismo.

Tra gli arresti anche celebrità olandesi, tra cui appunto Carice van Houten, la Melisandre di Game of Thrones. Prima dell’arresto, van Houten ha pubblicato un video su Instagram nel quale mostrava la loro protesta pacifica: i manifestanti hanno bloccato la strada con le loro bandiere, mentre alcuni di loro hanno suonato i violini (qui il video).

Durante la protesta l’attrice aveva con sé un cartello che rimandava a Game of Thrones: “The Night is dark and full of fossil fuels” (“La notte è oscura e piena di combustibili fossili”), che richiama la frase “The Night is dark and full of terrors” (“La notte è oscura e piena di terrori”), pronunciata molto spesso da Melisandre.

L’attrice è anche colpita dai cannoni d’acqua; è stata rilasciata dalla polizia ma non si sa se fa parte delle 40 persone che saranno processate.

Van Houten ha molto a cuore il tema dell’ambiente: sul suo profilo Instagram condivide video, immagini e pensieri sulla necessità di agire per contrastare il cambiamento climatico.

Dopo aver interpretato Melisandre (che è tra le 10 figure femminili personaggi femminili più potenti dell’universo Game of Thrones) Carice van Houten ha fatto parte del cast del film Domino di Brian de Palma e della serie tv Temple.

Game of Thrones si è conclusa nel 2019 ma il franchise continua con gli spin-off, il primo dei quali è stato House of the Dragon, che ha riscosso grande successo e ottenuto una seconda stagione.

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.