
Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv
Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.
Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:
- ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
- ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
- ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
- ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
- ✓ Zero pubblicità su tutto il sito
Il suo nome in realtà è Katie ed è diventata una vera star della tv. La scimmietta, che molti di noi conoscono con il nome di Marcel poiché per diversi episodi è stata al fianco di Ross Geller in Friends, nonostante Schwimmer la odiasse, ha lavorato con uno dei geni della tv e del cinema: David Lynch.
Katie, nel 2017, fu infatti scelta per girare il cortometraggio di 17 minuti ideato da Lynch e conosciuto con il titolo di What Did Jack Do?. Il corto è stato rilasciato a sorpresa su Netflix il giorno del compleanno di Lynch. Il 20 gennaio, dunque, abbiamo tutti potuto guardare in HD uno dei lavori che ci permette, almeno in parte, di cogliere la genialità di questo regista e sceneggiatore ormai famoso in tutto il mondo.

La dolce scimmietta ha un ruolo molto importante in questo bizzarro e interessante progetto ideato dall’autore di Twin Peaks.
Il cortometraggio pone al centro della narrazione un emblematico interrogatorio condotto da un detective, interpretato da David Lynch, che intende risolvere a tutti i costi un omicidio la cui dinamica è avvolta nell’ombra. Inizialmente potrebbe sembrare la tipica trama di un film poliziesco, in realtà la particolarità che ci sorprende e suscita la nostra curiosità si svela tutta quando ci viene mostrato il principale sospettato: Jack Cruz. Non si tratta di un uomo o di un ragazzo, bensì proprio di una scimmietta. Da questa breve sinossi è evidente quanto sia difficile pensare a questo cortometraggio come a un’opera comune, frutto di una mente comune. Ancora una volta David Lynch ha dato sfogo alla sua fantasia catturandoci con la sua geniale pazzia. In effetti, è ammirato da così tanti sceneggiatori da aver ispirato anche i creatori di Dark.
Qualsiasi fan di Friends, dopo aver cliccato play e aver visto comparire Jack sulla scena, non ha potuto che pensare a Marcel.

Eppure, nessuno di noi avrebbe mai creduto davvero che si sarebbe trattato proprio della stessa creaturina che, anche quando commetteva qualche dispetto facendo impazzire Ross, ci suscitava tanta tenerezza una ventina di anni fa. Ovviamente, nel cortometraggio, Katie non viene citata neanche tra i titoli di coda, ma grazie alle dichiarazioni dei suoi addestratori abbiamo scoperto che si trattava proprio di lei. Friends è diventata una tale icona nella realtà delle serie tv da aver reso famose in tutto il mondo non solo persone in carne e ossa, ma anche una scimmia cappuccino come Katie. Inoltre la sua carriera, ormai destinata al successo, sembra che decollerà ancor di più grazie al ruolo ottenuto in una nuova serie tv che andrà in onda su FX. Si tratta di Y: The Last Man.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.