Vai al contenuto
Home » News

Friends – Courteney Cox e Jennifer Aniston a disagio nel lavorare con Jean Claude Van Damme, secondo il racconto del regista

Friends
Better Call Saul

Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv

Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.

Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:

  • ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
  • ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
  • ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
  • ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
  • ✓ Zero pubblicità su tutto il sito

Scopri di più Hall of Series Discover

Friends negli anni Novanta, ha rappresentato nel bene o nel male un punto di riferimento per tutte le serie tv di genere comedy venute dopo. Negli anni si sono svelati diversi altarini intorno alla serie: ad esempio i disagi di Cole Sprouse sul set, per via della presenza di Jennifer Aniston. O gli scherzi che gli attori si facevano: qui vi abbiamo parlato dello scherzo fatto da David Schwimmer a Jennifer Aniston.

Proprio Jennifer Aniston, insieme alla collega Courteney Cox, è la protagonista dell’ennesimo altarino svelato dietro a una delle serie di maggior successo in ambito comedy. Pare che le attrici non abbiano affatto gradito lavorare con Jean Claude Van Damme, che è comparso in Friends nei panni di se stesso nella puntata The One After the Superbowl: Part 2.

Nell’episodio, Monica (Courteney Cox) e Rachel (Jennifer Aniston) incontrano Van Damme sul set di un film. A seguito di un malinteso, i due finiscono per contendersi l’attenzione dell’eroe dei film d’azione. Nonostante Phoebe (Lisa Kudrow) faccia del suo meglio per sottolineare come Rachel e Monica siano ridicole, le ragazze trascorrono la maggior parte dell’episodio mettendo Van Damme su un piedistallo. È solo quando la star di Street Fighter suggerisce un rapporto a tre che entrambi decidono di scaricarlo. 

Ripensando a The One After the Superbowl, in occasione del 25° anniversario dell’episodio, il regista ha rivelato che Van Damme non si è coperto esattamente di gloria durante il suo breve periodo sul set di Friends. In un’intervista a THR, il regista Michael Lembeck ricordato che Van Damme era abbastanza difficile da gestire sul set. Il regista descrive l’attore, conosciuto per i film d’azione, come impreparato e poco professionale.

Ma, e questo è l’aspetto più preoccupante della vicenda, Lembeck ha rivelato un momento sul set in cui Van Damme ha messo a disagio sia Aniston che Cox. Nelle scene bonus che non sono state trasmesse nell’episodio originale, Van Damme bacia Rachel e Monica. Secondo Lembeck, le riprese non sono andate così lisce. Ecco cosa ha dichiarato il regista, nell’intervista riportata da Screenrant:

“Era impreparato e arrogante. Ma questa è la storia che voglio condividere: per primi abbiamo girato lui e Jennifer. Lei, dopo aver girato, si avvicina a me e dice: “Lem, mi faresti un favore e gli chiederesti di non mettermi la lingua in bocca quando mi bacia?”. A lui dico che è tutto fantastico ma che abbiamo girato una scena troppo ravvicinata quindi forse non la inseriremo. Poi giriamo una scena più tardi con Courteney. Ecco Courteney che cammina verso di me e dice: “Lem, puoi dirgli per favore di non mettermi la lingua in bocca?” Non potevo crederci! Ho dovuto dirglielo di nuovo, ma un po’ più deciso”.

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.