Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » È morto Frank Vallelonga Jr., attore di Green Book

È morto Frank Vallelonga Jr., attore di Green Book

Frank Vallelonga Jr, apparso nel film Green Book, è stato trovato senza vita nel Bronx. Mistero sulle cause della morte

Lunedì scorso (28 novembre), il corpo senza vita dell’attore Frank Vallelonga Jr è stato misteriosamente trovato dalla polizia su un marciapiede nei pressi di una fabbrica di lamiere del Bronx, un quartiere newyorkese. Secondo il quotidiano New York Post, le cause della morte sono ancora da chiarire, anche se le forze dell’ordine locali parlano di una probabile overdose. Tuttavia, a quanto si apprende, c’è stato un arresto legato alla misteriosa vicenda: la polizia ha infatti fermato un uomo di nome Steven Smith. L’uomo, con diversi precedenti penali, appare in un video (ora in mano agli inquirenti) in cui viene visto mentre scende da un’auto e scarica il corpo senza vita di Frank Vallelonga Jr. L’attore, noto per essere apparso nella pellicola Green Book, aveva 60 anni.

Vallelonga Jr era il figlio del famoso Tony Lip, attore che ispirò la storia raccontata nel film Green Book

Vallelonga Jr era il figlio di Frank Anthony Vallelonga, meglio noto come Tony Lip, attore di origine italiana conosciuto per aver recitato nella serie televisiva I Soprano tra il 2001 e il 2007 e per aver partecipato a molti altri film di genere gangster (Il Padrino, Quei bravi ragazzi, Donnie Brasco). Negli anni Sessanta, prima di iniziare la sua carriera di attore, Tony Lip aveva lavorato come buttafuori nel locale newyorkese Copacabana, dove entrò in contatto con vari artisti dell’epoca (tra cui Frank Sinatra) e dove strinse una profonda amicizia con il compositore e pianista di colore Don Shirley. La vera storia del rapporto tra l’attore e il musicista è raccontata nel film del 2018 Green Book: la pellicola è incentrata sul viaggio del 1962 che i due intraprendono attraverso il Sud degli Stati Uniti, in un periodo storico ancora fortemente caratterizzato dalla segregazione razziale. Tony Lip è interpretato da Viggo Mortensen, mentre Don Shirley da Mahershala Ali.

Anche i figli di Tony Lip hanno partecipato alla realizzazione di Green Book: Frank Vallelonga Jr ha recitato nel ruolo dello zio, mentre il fratello Nick non solo ha lavorato come attore, ma anche come sceneggiatore. Il film ha avuto un tale successo che alla cerimonia degli Oscar del 2019 la pellicola ha ottenuto ben tre statuette: il premio per la miglior sceneggiatura originale, il premio per il miglior film e il premio per il miglior attore non protagonista (assegnato a Mahershala Ali).