Brutte notizie per gli appassionati di fiction Rai: arriva, infatti, l’ennesimo rinvio alla stagione autunnale. È la quarta in poche settimane.

Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv
Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.
Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:
- ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
- ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
- ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
- ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
- ✓ Zero pubblicità su tutto il sito
Ormai, sono abituati: da tempo, la Rai è solita cambiare all’ultimo momento giorni e periodi di programmazione delle fiction. Ma in questo periodo il fenomeno sembra essersi intensificato. Quattro fiction Rai previste per questa primavera, infatti, sono slittate in autunno, e non semplice individuare le motivazioni. Stavolta si tratta di Kostas, nuova ambiziosa serie tv con protagonista Stefano Fresi nei panni di un particolarissimo ispettore impegnato ad Atene. Niente da fare, per il momento: la fiction Rai sarebbe dovuta andare in onda a marzo, poi un primo rinvio ad aprile. Ora, lo slittamento definitivo: secondo quanto riportato da Davide Maggio, salta l’uscita. A questo punto, andrà in onda nella prossima stagione televisiva. O meglio, dovrebbe: Kostas, infatti, è solo l’ultima di una lunga lista di rinvii dell’ultima ora.
Cosa sta succedendo? Perché le fiction Rai vengono rinviate in massa?
Prima di Kostas, era successa la stessa cosa a Brennero, Gerri e all’ampiamente reclamizzata Don Matteo 14 (qui tutte le news sulla popolarissima produzione Rai): erano previste tra marzo e maggio, poi lo slittamento. Non abbiamo trovato al momento una risposta ufficiale della Rai e non è semplice al momento individuare una motivazione, se non in un caso: Don Matteo è saltata per via dell’Europa League.
Ci spieghiamo meglio: l’ottimo andamento delle squadre italiane nella competizione calcistica continentale ha portato la Rai ad acquisire i diritti di alcuni tra i match più importanti del torneo. Giorno della messa in onda? Il giovedì, lo stesso di Don Matteo. Per questo, onde evitare eccessive sovrapposizioni, si è deciso di rinviare la fiction Rai. Ma le altre? Cosa sta succedendo?
Non è dato saperlo, per ora. Ma vi terremo aggiornati qualora dovessero esserci delle novità sulle fiction Rai del momento. Come facciamo mensilmente sulle nuove uscite nella nostra rubrica fissa. Salvo rinvii dell’ultimo momento, ovviamente.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.