Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Emmy Awards 2021, ecco le nomination per la 73° edizione

Emmy Awards 2021, ecco le nomination per la 73° edizione

Emmy Awards nel 2021 vogliono dire solo una cosa: una lotta tra servizi di streaming e tv via cavo. Nel 2020 ne sono successe di cose ma i fan di Better Call Saul e Mr. Robot ricorderanno come queste sono state snobbate agli Emmy Awards 2020. Tra i vincitori dello scorso anno non sono presenti due serie tv che aveva trionfato platealmente, questo potrebbe avvantaggiare altre storiche serie tv che non si erano avvicinate all’ambitissima statuetta.

Il duo padre-figlia di Ron Cephas Jones (This Is Us) e Jasmine Cephas Jones – che hanno entrambi vinto gli Emmy nel 2020, per la prima volta – hanno svelato le nominati nelle varie categorie. I Primetime Emmy andranno in onda in diretta domenica 19 settembre sulla CBS e in streaming su Paramount+. La star di The Neighborhood, Cedric the Entertainer, è stata annunciata lunedì come guest-star della più grande notte della TV. Dopo che la pandemia ha costretto ad una cerimonia virtuale l’anno scorso, gli Emmy 2021 si terranno di persona al Microsoft Theater di Los Angeles, con un pubblico limitato di nominati e loro ospiti. Per essere eleggibili per una statuetta Emmy quest’anno, gli episodi devono essere andati in onda tra il 1 giugno 2020 e il 31 maggio 2021.

Le preferite degli scorsi anni come Schitt’s Creek, che si è conclusa e Succession non compaiono in classifica insieme a Insecure della HBO, Better Call Saul della AMC e The Marvelous Mrs. Maisel. Un’altra categoria da tenere d’occhio sarà Limited Series, probabilmente la categoria più competitiva di questa stagione, con titoli del calibro di The Queen’s Gambit, Mare of Easttown, I May Destroy You, The Underground Railroad, WandaVision, The Undoing. Dopo le nomine di oggi, la votazione finale dei membri della Television Academy si svolgerà dal 19 al 30 agosto.

Alcune previsioni su queste nomination diciamo che si sono avverate (anche perché la carne sul fuoco era veramente poca). Potrebbe The Handmaid’s Tale, vincitore nella sua prima stagione, tornare a trionfare nella sua quarta? La new-entry Perry Mason riempirà il vuoto per la HBO, che è stata così dominante nella categoria Drama negli ultimi anni? È finalmente giunto il momento di una vittoria di Netflix in una delle tre massime categorie degli Emmy, e questo accadrà con The Crown che sarà finalmente incoronato nella quarta stagione? Intanto Netflix si porta a casa tantissime nomination con The Queen’s Gambit, The Crown e Bridgerton.

Nelle comedy la grande speranza di Apple TV+ è Ted Lasso, invece, per la serie limitata Mare of Easttown della HBO. Può quel colosso della HBO rovinare la marcia verso gli Emmy del favorito iniziale di Netflix, The Queen’s Gambit, che ha vinto ogni possibile premio per cui era in lizza all’inizio della stagione? Non manca tra i candidati WandaVision che potrebbe valere la statuetta al servizio di streaming Disney+.

Vediamo insieme chi sono i nominati per gli Emmy Awards 2021.

Variety Talk Series

Conan
The Daily Show With Trevor Noah
Jimmy Kimmel Live!
Last Week Tonight With John Oliver
The Late Show With Stephen Colbert

Competition Program

The Amazing Race
Nailed It!
RuPaul’s Drag Race
Top Chef
The Voice

Comedy Series

Black-ish
Cobra Kai
Emily In Paris
Hacks
The Flight Attendant
The Kominsky Method
Pen15
Ted Lasso

Lead Actor in a Comedy Series

Anthony Anderson
Michael Douglas
William H. Macy
Jason Sudeikis
Kenan Thompson

Lead Actress in a Comedy Series

Aidy Bryant
Kaley Cuoco
Allison Janney
Tracee Ellis Ross
Jean Smart

Outstanding Limited/Anthology Series

I May Destroy You
Mare of Easttown
The Queen’s Gambit
The Underground Railroad
WandaVision

Lead Actress in a Limited/Anthology/Movie

Michaela Coel
Cynthia Erivo
Elizabeth Olsen
Anya Taylor Joy
Kate Winslett

Lead Actor in a Limited/Anthology/Movie

Paul Bettany
Hugh Grant
Ewan McGregor
Lin-Manuel Miranda
Leslie Odom Jr

Drama Series

The Boys
Bridgerton
The Crown
The Handmaid’s Tale
Lovecraft Country
The Mandalorian
Pose
This Is Us

Lead Actor in a Drama Series

Sterling K Brown
Jonathan Majors
Josh O’Conner
Rege-Jean Page
Billy Porter
Matthew Rhys

Lead Actress in a Drama Series

Uzo Aduba
Olivia Colman
Emma Corrin
Elisabeth Moss
Mj Rodriguez
Surnee Smollett

Chi porterà a casa la statuetta degli Emmy Awards 2021?