Vai al contenuto
Home » News

El Camino – Vince Gilligan rivela il finale alternativo del il film di Breaking Bad!

Un'immagine di El Camino

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

El Camino, film sequel della celebre e amatissima serie tv Breaking Bad, ha il merito di aver chiuso un importante cerchio: quello che riguarda Jesse Pinkman. Ciò che non tutti sanno, anche a distanza di anni dal rilascio della pellicola, è che Vince Gilligan aveva in realtà pensato a un finale alternativo per El Camino.

El Camino, esiste un finale alternativo pensato da Vince Gilligan

Lo showrunner ha infatti rivelato a Entertainment Weekly: “Nel 2013 avevo pensato di lasciare che il pubblico immaginasse il destino di Jesse. Poi, con il passare degli anni, mi sono chiesto: ‘ma come, esattamente, è riuscito a scappare? Perché non deve essere stato facile! E se non ci fosse riuscito? Se fosse stato catturato dalla polizia subito dopo? Non avevo approfondito molto, ma per me si sarebbe fatto trovare salvando una giovane donna bisognosa di aiuto mentre si stava nascondendo al confine con il Canada. Questa donna sarebbe stata un’addetta alle pulizie di un motel o qualcosa del genere. Lui l’avrebbe salvata, sapendo che questo gli avrebbe causato un’enorme sofferenza e che lo avrebbero trovato. L’ultima scena sarebbe stata probabilmente un’inquadratura di lui dentro ad una cella, finalmente in pace con se stesso per la prima volta dall’inizio del film. Immaginavo che dopo la fuga non riuscisse a dormire, e che dopo essere stato arrestato, invece, crollasse come un bambino”.

Tuttavia, quando ha raccontato quest’idea alla sua ragazza, quest’ultima non l’ha apprezzata. Gilligan ha continuato: “Ho proposto questa versione a Holly, e separatamente anche a Peter [Gould, produttore di Breaking Bad e co-creatore di Better Call Saul ndr] e al resto degli autori. Mi hanno guardato tutti come fossi pazzo: ‘Non puoi far finire Jesse in prigione! La gente ti ricoprirà di pece e piume!’. Sono contento di averli ascoltati”

Il finale alternativo de El Camino non piaceva a Peter Gould

Alla fine, come ben sappiamo, Vince Gilligan ha deciso di far fuggire Jesse Pinkman verso un destino sicuramente incerto, ma libero. Ricordiamo, inoltre, che il protagonista dà a Ed una lettera indirizzata a Brock, il cui contenuto non viene rivelato al pubblico. A tal proposito, Aaron Paul ha raccontato: “Quel messaggio è stata la prima cosa scritta da Vince per il film. Originariamente si sarebbe dovuta sentire la mia voce fuoricampo che la leggeva, mentre guidavo verso l’Alaska. Era qualcosa di struggente, bellissimo e onesto. Ma Vince poi ha pensato: ‘sai cosa? Forse è meglio lasciare il mistero’. Aveva ragione, ma sono contento di sapere cosa contenesse”. E voi, avete apprezzato il finale reale o avreste preferito quello alternativo? In attesa di un riscontro, vi lasciamo qui un articolo sugli easter egg della pellicola.

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.