Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
Se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti e liberi di scegliere cosa raccontare, e in cambio:
✓ Accedi a oltre 700 articoli premium all'anno
✓ Ricevi consigli personalizzati su cosa vale la pena vedere
✓ Navighi senza pubblicità e su una sola pagina
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
Dopo quasi due anni dall’uscita del primo film, lo scorso 28 febbraio Dune – Parte 2 ha finalmente debuttato nei cinema italiani, approdando poi negli USA il 1 marzo. E possiamo tranquillamente affermare che l’attesa è stata ampiamente ripagata. Sia in senso metaforico, che letterale. Infatti, nonostante sia passata solo una settimana dall’uscita, la pellicola diretta da Denis Villeneuve con il brillante Timothée Chalamet nel ruolo del protagonista Paul Atreides ha già sbancato al botteghino, con un incasso globale stimato intorno ai 178.5 milioni di dollari. Il grandissimo successo di incassi, insieme alle entusiastiche recensioni da parte di pubblico e critica, hanno fatto sorgere delle domande sul futuro di questo franchise. Dune 3 si farà?
Il materiale per un terzo film non mancherebbe di certo. Come i fan ben sanno, infatti, le pellicole di Denis Villeneuve sono l’adattamento cinematografico della saga di romanzi di fantascienza di Frank Herbert, Il ciclo di Dune, composto da ben sei romanzi. Ad essi si sono aggiunti in seguito altri due libri, scritti da Brian Herbert, figlio dell’autore originale, insieme a Kevin J. Anderson. Il regista ha avuto la geniale intuizione di dividere il densissimo materiale del primo romanzo del ciclo in due parti, creando due film. Inutile dire che l’intuizione si è rivelata decisamente vincente. Ora, però, potrebbe essere arrivato il momento di passare al prossimo capitolo.
Per il CEO di Legendary Entertainment c’è davvero la possibilità di realizzare Dune 3
Recentemente, il CEO di Legendary Entertainment, Josh Grode, ha affrontato l’argomento di un possibile terzo capitolo per la pellicola con Timothée Chalamet e Zendaya. La Legendary Entertainment ha prodotto i primi due film della saga e, in un’intervista a CNBC, Grode è parso tutt’altro che contrario alla realizzazione di Dune 3. Ovviamente, però, il progetto dovrebbe essere all’altezza delle precedenti pellicole. “Dobbiamo avere tutti gli stakeholder creativi uniti a sostenere il progetto”, ha affermato Josh Grode. “Penso che tutti siano molto eccitati e si stiano davvero godendo questo momento e se Denis [Villneuve] azzeccasse la sceneggiatura giusta e sentisse di poter produrre un’altra esperienza alla pari con ciò che abbiamo appena completato allora non vedo perché no“.
In realtà, voci su un terzo capitolo della saga circolano già da tempo. “Se riuscissi a farne una trilogia, sarebbe un sogno”, ha infatti dichiarato alcuni mesi fa lo stesso Denis Villeneuve in un’intervista. In particolare, il regista ha espresso il desiderio di adattare anche il secondo romanzo del ciclo, Il Messia di Dune, specificando che, se l’adattamento andasse a buon fine, Dune 3 sarebbe anche l’ultimo film del franchise. Nella stessa occasione, Villeneuve aveva rivelato l’esistenza di un copione, ma di volersi dedicare prima ad altri progetti.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.






