Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Ncuti Gatwa, star di Sex Education, è il nuovo Dottore di Doctor Who

Ncuti Gatwa, star di Sex Education, è il nuovo Dottore di Doctor Who

Doctor Who è la serie tv di fantascienza più longeva del mondo: iniziata nel 1963, fu cancellata dalla BBC nel 1989. Poi è stata rilanciata con successo nel 2005 da Russell T Davies. Da quel momento è diventata la serie di punta della BBC.

Il ruolo del protagonista è stato interpretato da Christopher Eccleston (qui un’analisi psicologica del Nono Dottore), David Tennant (qui un’analisi psicologica del Decimo Dottore), Matt Smith, Peter Capaldi e Jodie Whittaker. Qui abbiamo stilato la classifica dei 5 migliori Dottori.

Whittaker lascia la serie tv nel 2022. Al suo posto arriva un nuovo attore, che sarà il Quattordicesimo Dottore: si tratta di Ncuti Gatwa.

La BBC annuncia Ncuti Gatwa in Doctor Who: ecco i commenti di Gatwa e Russell T Davis

Jodie Whittaker ha fatto la storia diventando la prima donna a interpretare il Dottore. Ha interpretato il Tredicesimo Dottore nell’undicesima, dodicesima e tredicesima stagione, al fianco di Chris Chibnall come showrunner. Entrambi lasciano la serie nel 2022, concludendo la loro presenza nella serie con tre speciali.

Russell T Davies, showrunner della serie dal 2005 al 2010, torna come showrunner a partire dallo speciale per il sessantesimo anniversario (che sarà nel novembre 2023).

Insieme a lui ci sarà Ncuti Gatwa, attore che è divenuto famoso negli ultimi anni per aver interpretato Eric Effiong nella serie Netflix Sex Education. La notizia è arrivata direttamente dai canali ufficiali della serie tv:

Sul sito ufficiale di Doctor Who leggiamo il commento di Gatwa in merito alla notizia:

“Non ci sono proprio le parole per descrivere come mi sento. Un mix di onore, eccitazione e, naturalmente, un po’ di spavento. Questo ruolo e serie tv significano così tanto per così tante persone in tutto il mondo, incluso me stesso, e ognuno dei miei predecessori incredibilmente talentuosi ha gestito quella responsabilità e privilegio unici con la massima cura. Farò del mio meglio per fare lo stesso.
Russell T. Davies è iconico tanto quanto il Dottore stesso e poter lavorare con lui è un sogno che diventa realtà. La sua scrittura è dinamica, emozionante, incredibilmente intelligente e con un pizzico di pericolo. Il parco giochi metaforico di un attore. L’intero team è stato così accogliente e ha davvero dedicato il proprio cuore alla serie. E per quanto sia terrificante, sono consapevole di entrare a far parte di una famiglia davvero piena di supporto. A differenza del Dottore, ho solo un cuore, ma lo do tutto a questa serie.”

Russell T Davies aggiunge:

“Il futuro è qui ed è Ncuti! A volte il talento entra dalla porta ed è così audace e brillante, mi limito a fare un passo indietro e ringraziare la mia buona stella. Ncuti ci ha abbagliato, si è impossessato del Dottore e ha posseduto quelle chiavi del TARDIS in pochi secondi. È un onore lavorare con lui, e uno spasso, non vedo l’ora di iniziare. Sono sicuro che morite dalla voglia di saperne di più, ma per ora ci stiamo limitando, con il meraviglioso finale epico di Jodie che deve ancora venire. Ma ti prometto che il 2023 sarà spettacolare!”

Siamo curiosi di scoprire come saranno gli episodi delle prossime stagioni e quali nuove sfumature Gatwa darà a questo personaggio iconico. Per il momento possiamo solo dire: benvenuto Ncuti!

Leggi anche – Doctor Who: Cosa dovrebbe fare per arrestare il suo declino e rigenerarsi davvero