Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Doctor Who – Ultimato l’episodio scritto da Douglas Adams 38 anni fa!

Doctor Who – Ultimato l’episodio scritto da Douglas Adams 38 anni fa!

Questa è quella che si dice “una vera e propria chicca” per gli amanti del Dottore (e non solo).  Doctor Who è forse la Serie Tv più longeva della storia e il nostro Dottore ne ha passate tante. Rischiava di “passarne” una in meno, ma fortunatamente non è andata così.

Correva l’anno 1979 quando la troupe della BBC stava girando Shada, ma uno sciopero bloccò la prosecuzione delle riprese.  Sarebbe stato un vero peccato perdere anche solo un tassello di questa storia magica, così, a distanza di ben 38 anni, la BBC si è decisa a salvare anche quest’avventura: i buchi narrativi sono stati riempiti con immagini di animazione. Ma le sorprese non sono finite: nella puntata, troviamo anche una nuova scena con Tom Baker! Dopo aver abbandonato il ruolo del Dottore, che aveva rivestito dal 1974 al 1981, egli torna per la prima volta nei suoi panni; d’altronde si sa che i grandi amori non si scordano mai:

Interpretare Doctor Who è stata la realizzazione di tutte le mie fantasie di quando ero bambino, per cui mi ci sono legato come un’anatra con l’acqua, e lo faccio ancora. Doctor Who è stato più importante della vita per me – Avevo paura della fine delle prove. Ecco perché non posso stare lontano da lui.

Shada sembra essere una vera e propria perla, non è un caso, infatti, che la sceneggiatura sia firmata Douglas Adams, quel pazzo che ha scritto Guida galattica per gli autostoppisti (“42” è la risposta. Beati voi se conoscete la domanda). Charles Norton ha collaborato alla creazione delle scene animate.

BBC Worldwide pubblicherà Shada su un DVD e renderà questo episodio disponibile in download digitale.

E ora, vi lasciamo con il trailer:

In fondo, non siamo poi così stupiti di questi strani balzi temporali: si tratta sempre del nostro Time Lord, non è vero?

Leggi anche Stranger Things è basata su una storia vera