Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Doctor Who – Christopher Eccleston ci spezza il cuore: «È stato un disastro»

Doctor Who – Christopher Eccleston ci spezza il cuore: «È stato un disastro»

L’attore Christopher Eccleston ha interpretato il primo Signore del Tempo dell’era revival di Doctor Who e la nona incarnazione complessiva. La permanenza dell’attore nello show britannico è durata solamente una sola stagione, nel 2005, prima di essere sostituito dal Decimo Dottore, interpretato da David Tennant.

Intervenendo a un panel della convention For the Love of Sci-Fi 2023, Christopher Eccleston ha parlato apertamente della sua imperfetta esperienza di lavoro sul set dello show britannico

Sebbene Eccleston “ami essere associato” al franchise, ha ammesso che il processo di produzione è stato un disastro. Il Nono Dottore ha anche affermato che l’emittente BBC era pronta a dare la colpa di ogni “follia” a Eccleston, Billie Piper o Russell T. Davies, il che ha creato una politica sfortunata per la stagione 1 dell’era revival:

“Mi piace essere associato [a Doctor Who, ndr], ma non mi piace essere associato a quelle persone e alla politica che è andata avanti nella prima serie. La prima serie è stata un disastro, e non ha avuto a che fare con me o Billie [Piper], ma con le persone che dovevano realizzarla, ed è stato un disastro […] Sai, della prima serie nessuno ne vuole sapere. La BBC ha detto: “Dobbiamo mantenere una grande distanza da questa cosa”. E poi, non appena ha avuto successo, tutti si sono avvicinati dicendo ‘Sono stato responsabile di questo’. Come se questa fosse una follia, la follia di Eccleston, la follia di Piper, la follia di Russell T. Davies. E poi, quando funzionava, improvvisamente “oh sì, ci ho lavorato”. Non si sono inizialmente avvicinati a noi e poi sono saliti sul carro dei vincitori. Non sono molto bravo a gestire questo tipo di politica, non riesco a mandarla giù“.

Quando Eccleston ha interpretato il Nono Dottore, la BBC stava lottando per far decollare Doctor Who in una nuova era. Era passato quasi un decennio da quando Paul McGann aveva fatto un’unica apparizione in Doctor Who: The Movie del 1996 e ancora di più da quando la serie televisiva principale si era conclusa nel 1989. La permanenza dell’attore nella serie per una sola stagione era nota fin dall’inizio del revival, dato che la sua uscita era stata annunciata meno di una settimana dopo il suo episodio di debutto.

Nonostante la sua esperienza difficile nello show, Eccleston e Davies hanno gettato le basi per un revival che alla fine è diventato uno dei programmi più amati della televisione di rete. Il successore di Eccleston, Tennant, rimane uno dei Time Lord più amati della serie. Lo status di icona di quest’ultimo è stato ulteriormente rafforzato dal suo ritorno per gli speciali del 60° anniversario di Doctor Who, dove si è riunito con l’attrice di Donna Noble Catherine Tate.

Secondo Russell T. Davies, Neil Patrick Harris non conosceva Doctor Who