Vai al contenuto
Home » News

Doc – Nelle tue mani: parla Giovanni Scifoni «Vorrei andare in psicanalisi»

Better Call Saul

Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv

Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.

Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:

  • ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
  • ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
  • ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
  • ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
  • ✓ Zero pubblicità su tutto il sito

Scopri di più Hall of Series Discover

Doc – Nelle tue mani è, senz’ombra di dubbio, una delle serie televisive di punta della programmazione Rai.
Lo show, arrivato alla sua seconda stagione (attualmente siamo all’episodio numero otto, ben lontani dal giro di boa), sta macinando settimana dopo settimana numeri da capogiro raggiungendo anche 6 milioni di telespettatori a serata. Come sappiamo, a guidare il cast della serie televisiva c’è Luca Argentero, nel ruolo del medico di Andrea Fanti: il personaggio è ispirato a una storia realmente accaduta. Il medico interpretato da Argentero, a seguito di un incidente d’auto che gli ha causato diverse lesioni cerebrali, è rimasto in coma per ben 12 anni risvegliandosi senza ricordare nulla. Ma, oltre ad Argentero, c’è un ensemble di attori che sta facendo appassionare il pubblico; uno di questi è Giovanni Scifoni, il quale si è raccontato in una recente intervista.

Come si vede allo specchio l’attore Giovanni Scifoni?

Scifoni interpreta il ruolo del neuropsichiatra infantile Enrico Sandri. Nei giorni scorsi ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Nunzia De Girolamo, durante la trasmissione di Rai Uno “Ciao Maschio”, andata in onda sabato 12 febbraio. L’attore ha parlato della paura nei confronti dei pugni e della perdita dei denti: 

“Da bambino andai allo zoo e mi disse il guardiano degli elefanti che quando si spaccano le zanne in un combattimento muoiono, perché servono loro per mangiare. Da allora ho paura di perdere i denti con un cazzotto e di morire”.

Ma Scifoni si è anche definito un po’ egoista, in quanto pensa spesso ai fatti suoi, in modo  “abbastanza drammatico”, in particolar modo quando deve lavorare e deve scrivere.

Quando scrivo mi metto davanti al computer entro in una bolla. Fuori, nella stanza accanto, può succedere di tutto… Qualcuno può morire di infarto, i bambini possono fare una guerra punica… Io non mi accorgo di niente, non mi accorgo di niente, nemmeno di qualcuno che potrebbe trafiggermi con un coltello dietro la schiena. Non mi accorgerei di nulla”.

Nel corso dell’intervista ha continuato parlando della sua parte comica che esce sul propri social network. L’attore di Doc – Nelle tue mani l’ha definita “una difesa“.

“La comicità è proprio un’arte paracula, perché con la comicità e con la simpatia mascheri. Il divertimento è una cosa seria. Il mio lato oscuro? È una potente tristezza che viene fuori. È proprio una resistenza che emerge a volte nella mia vita, che mi agguanta proprio. Mi agguanta, mi sbatte per terra. A cosa sia dovuta non lo so, non ho mai fatto analisi. Mi piacerebbe fare psicanalisi, sono anni che lo dico, e mi piacerebbe fare questo percorso insieme a mia moglie Elisabetta. Fare psicanalisi di coppia aiuta a scoprire tante cose”.

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.

LEGGI ANCHE: il successo straordinario di Doc – Nelle tue mani era prevedibile?