Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Doc – Nelle tue mani – La storia di un quattordicenne che ha salvato una vita grazie a una scena vista la sera prima

Doc – Nelle tue mani – La storia di un quattordicenne che ha salvato una vita grazie a una scena vista la sera prima

Sta continuando la messa in onda della terza stagione di Doc – Nelle tue mani, una delle più amate serie tv della Rai.

Dopo l’enorme successo che ha ottenuto la fiction con Luca Argentero, ispirata ai medical drama d’oltreoceano, ora il pubblico è curioso di scoprire come continuerà la storia di Andrea Fanti. Tra new entry e tante commoventi storie, la terza stagione di Doc – Nelle tue mani sta regalando tante sorprese ed emozioni. Potete leggere ad esempio la nostra recensione dell’undicesima e dodicesima puntata. In pochi però probabilmente avrebbero immaginato che questa serie tv così amata avrebbe aiutato addirittura un ragazzino a salvare una vita umana.

La cronaca ha raccontato un episodio incredibile: un quattordicenne grazie a una puntata di Doc – Nelle tue mani ha impedito la morte di un uomo.

Secondo quanto è stato riportato da Il Resto del Carlino, l’episodio è avvenuto lo scorso 20 febbraio a Colognola dei Colli, un piccolo comune in provincia di Verona. Il ragazzo si è ritrovato per caso ad assistere ad una scena estremamente drammatica: ha visto un uomo di 65 anni accasciarsi a terra dinanzi alla moglie inerme. Come ha raccontato al quotidiano, ha capito che doveva intervenire tempestivamente, dal momento che la moglie dell’uomo era troppo agitata per riuscire a fare qualcosa:

Era il primo pomeriggio di domenica. Stavo andando in bici al campetto della scuola per andare a giocare a calcio con i miei amici, quando ho sentito urlare una donna. Ho mollato la bici, sono corso verso di lei e ho visto che c’era un uomo disteso a terra. La signora era terrorizzata. Era al telefono con un operatore del 118, allora le ho preso il cellulare dalle mani e ho comunicato la nostra posizione esatta. A quel punto, il medico mi ha chiesto se me la sentissi di fare un massaggio cardiaco, e ho risposto di sì. La moglie era troppo spaventata per essere d’aiuto.

Quando i medici gli hanno chiesto di fare il massaggio cardiaco, al ragazzo sono tornate in mente le immagini che aveva visto la sera precedente in una puntata di DocNelle tue mani. Ha deciso di provare ad imitare i protagonisti della fiction e si è cimentato nel massaggio cardiaco, riuscendo a salvare la vita del 65enne. Ecco cosa ha raccontato:

La sera prima avevo visto in tv una puntata della serie ‘Doc’. Era il mio compleanno, ma ero rimasto a casa in punizione, perché non mi ero comportato molto bene con i miei genitori. L’operatore del 118 mi ha detto di provare a togliere la maglietta al signore, ma non ce l’ho fatta, allora gliel’ho solo aperta un po’. E poi ho iniziato a fargli il massaggio cardiaco, seguendo attentamente le indicazioni al telefono: appoggiare le mani sul petto e poi spingere, a ritmo. Sono andato avanti per un quarto d’ora buono, senza mai fermarmi, fino all’arrivo dei medici, con ambulanza e elisoccorso. Mi hanno detto che sono stato bravo. Cercavo di pensare alla serie televisiva Doc, avevo visto il massaggio cardiaco e ho provato a imitarlo seguendo comunque le indicazione degli operatori al telefono”.

Una storia a lieto fine che dimostra come la televisione possa essere a suo modo istruttiva. Tra non è la prima volta che accade qualcosa del genere: in America, infatti, un uomo ha salvato la vita a una donna grazie alla serie tv The Office. Tutto è bene quel che finisce bene.