Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Disney+ » Disney+ ha eliminato dal web le gif di Baby Yoda

Disney+ ha eliminato dal web le gif di Baby Yoda

La serie tv targata Disney+, The Mandalorian, è uscita il 12 novembre sulla piattaforma streaming con cui il gigante dell’animazione, nonché proprietaria dell’universo Star Wars, ha deciso di dare battaglia a Netflix e Amazon. Disney+ arriverà in Italia a marzo 2020.

Gli spettatori americani hanno già potuto ammirare le avventure ambientate nell’universo di Star Wars: molti sono già impazziti per il personaggio di Baby Yoda, inondando il web con le sue gif.

Prima di proseguire, una piccola precisazione: Baby Yoda è il nome che gli è stato dato dai fan, ma non c’è alcun dato che ci faccia pensare che si tratti proprio del leggendario personaggio di Star Wars. Né che vi sia una parentela fra i due. Chissà, forse stiamo per assistere alla nascita di un nuovo eroe dell’universo fantastico. Quello che è certo è che Disney+ non ha apprezzato particolarmente un’iniziativa che l’ha recentemente riguardato.

Disney+ infatti ha eliminato tutte le gif prodotte da Vulture con Baby Yoda.

Disney Plus

La multinazionale, da sempre estremamente sensibile al tema del copyright, ha preso queste misure estreme per tutelarsi: ma le polemiche non sono tardate. Kathryn VanArendonk , redattrice del sito americano che ha creato le gif, ha twittato:

wanna know something *very* dumb? all of vulture’s baby yoda gifs have been removed from giphy for copyright reasons

VanArendok, insieme a Jeff John della rivista Fortune, sostiene che le gif non dovrebbero essere soggette alle leggi sul copyright, in quanto non sostituiscono il lavoro originale. Qualcuno potrebbe dire a riguardo che nessuno guarderebbe una gif al posto di vedersi la saga di Star Wars o The Mandalorian, ma le questioni in ballo vanno oltre una considerazione del genere.

Disney+, insomma, sembra aver preso molto sul serio la vicenda. E probabilmente non si fermerà qui. Oltre a quelle di Vulture, infatti, anche le altre potrebbero avere vita breve.

Leggi anche – Disney+, sono arrivati i preorder con una settimana di prova gratuita