Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Disney Channel inserisce il primo personaggio ufficialmente gay in una sua Serie Tv: tutti i dettagli!

Disney Channel inserisce il primo personaggio ufficialmente gay in una sua Serie Tv: tutti i dettagli!

Pensavamo che la Disney avesse già sganciato la sua bomba più rumorosa, quando ha deciso di mollare Netflix per creare una piattaforma streaming tutta sua (qua trovate tutti i dettagli). E invece la multinazionale statunitense, tra le più famose al mondo, è riuscita a stupirci ancora una volta.

Disney

Il topolino più famoso del globo terrestre sembra infatti intenzionato a tingersi sempre più dei colori dell’arcobaleno. La Disney si è sempre detta, e ha fatto molto per dimostrarsi, attenta alle tematiche attuali concerneti (anche) bambini e ragazzi. Ma soprattutto da anni cerca di concentrarsi, grazie alle Serie prodotte e trasmesse dal suo canale, ma anche film e cartoni animati, sulle difficoltà e differenti tappe che i più giovani si trovano ad affrontare durante la crescita.

D’altronde la casa cinematografica della multinazionale si è già svezzata al tema dell’omosessualità con il live action de La bella e la bestia, che ha sbancato ai botteghini lo scorso marzo. Ma ora l’azienda simboleggiata dal famosissimo Mouse è pronta per il passo successivo.

Disney

Per la prima volta in una Serie Tv per ragazzi, prodotta e trasmessa da Disney Channel, sarà presente un personaggio apertamente e ufficialmente gay. E la figura in questione non sarà solo una fugage comparsa in veloce passaggio, ma uno dei protagonisti. In questo modo gli spettatori potranno seguire con il giusto tempo, spazio e attenzione, tutto il percorso di crescita del ragazzo, nella scoperta di se stesso e della propria sessualità.

Teatro di questa attesissima rivoluzione sarà Andi Mack, la Serie Tv che si è rivelata fin da subito un vero e proprio fenomeno nelle tv dei ragazzi americani. Il telefilm, che racconta le vicende di Andi e dei suoi amici, tredicenni alle prese con la crescita, è sbarcato nel nostro Paese lo scorso 25 settembre. La Serie è stata definita dallo stesso Disney Channel come:

La storia di adolescenti che cercano di capire chi sono

A ricoprire questo importantissimo e rivoluzionario ruolo sarà Joshua Rush, che nella seconda stagione del telefilm (in onda in America dal 27 ottobre) vestirà i panni di Cyrus. Cyrus si scoprirà innamorato di Jonah (per cui anche la protagonista Andi si prenderà una cotta), e da qui avrà inizio il viaggio alla scoperta dell’omosessualità, grazie anche al sostegno e alla comprensione dei suoi amici.

Disney Channel

La Disney ha dichiarato e rassicurato fin da subito i propri fan sulla profonda intenzione di trattare il delicato tema nel modo migliore e più attento possibile. Le riprese della seconda stagione della Serie sono infatti state seguite da un gruppo di esperti nello sviluppo infantile e adolescenziale. Prima della loro messa in onda ufficiale, inoltre, le puntate sono state sottoposte a organizzazioni LGBT e/o dedicate ai programmi familiari e per l’infanzia (GLAAD, PFLAGCommom Sense Media).

Purtroppo dovremmo aspettare ancora qualche mese prima della messa in onda in Italia di questa seconda stagione che, lo sappiamo già, farà molto parlare di sé. Le premesse, però, fanno ben sperare, e sicuramente resta una bellissima notizia il fatto che una multinazionale così importante stia iniziando a dare spazio anche alle categorie più sfavorite e discriminate. È un piccolo grande passo, ma noi Serie Tv addicted lo sappiamo bene, che cambieremo il mondo un episodio alla volta!

Leggi anche – Disney Channel: Come sono diventate le star della nostra infanzia?