Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Dirty Dancing, è andato a fuoco il resort che ispirò il film

Dirty Dancing, è andato a fuoco il resort che ispirò il film

Dirty Dancing viene considerato, per antonomasia, un film iconico, soprattutto per quanto riguarda il genere musical. Riproposto negli anni e amato da diverse generazioni, rientra di diritto tra i film che devono essere visti se si ha voglia di qualcosa di vintage (ve ne abbiamo suggeriti alcuni, potete trovarli qui). Alcune canzoni, I’Ve Had The Time Of My Life in primis (che per molti ricorderà anche quella famosa scena del pilot di New Girl, su cui trovate un approfondimento proprio qui) sono entrate di diritto nella storia del cinema e della musica al tempo stesso, e forse è proprio la storia d’amore tra Johnny e Baby ad essere davvero senza tempo e incantare sempre il pubblico. Inoltre, per i pochi telefilm addicted che ancora non lo sapessero, l’attrice Jennifer Grey, ovvero la famosissima Baby del film, è entrata nel cast di Grey’s Anatomy alcuni anni fa (ve ne avevamo parlato più nello specifico qui). Iconica è stata anche la location del film. La storia si sviluppa infatti nel corso di un’estate, durante la quale la famiglia Houseman, ovvero i genitori di Baby, si sposta in un villaggio turistico nelle Catskill Mountains, per passare le vacanze.

Ed è proprio la location di Dirty Dancing a essere protagonista quest’oggi, dal momento che il resort che avrebbe ispirato lo storico villaggio turistico del film è andato a fuoco.

Una notizia davvero triste non solo per i fan storici del film, ma anche per tutti coloro che, appassionatisi a Dirty Dancing nel tempo, avrebbero voluto darsi al turismo televisivo e provare a visitare la zona. A quanto pare, però, ora non è più possibile. Il luogo d’ispirazione del film è stato il Grossinger’s Catskill Resort Hotel, che si trovava appunto nell’omonima località di montagna nello stato di New York. Ed è proprio in questa zona che Eleanor Bergstein, sceneggiatrice di Dirty Dancing, era solita passare le sue vacanze estive. In più di un’occasione, inoltre, l’autrice ha parlato dell’impatto che i suoi soggiorni al Grossinger hanno avuto sulla stesura del film. È lì infatti che Jennifer Grey e Patrick Swayze trascorrono i momenti più belli e romantici della loro relazione, lui come istruttore di ballo e lei come giovane adolescente in vacanza che, la storia ce lo racconta bene, si innamora perdutamente di lui.

La prima testata che ha annunciato dell’incendio che ha semi distrutto il Grossinger’s Catskill Resort Hotel è stato il New York Times, e tuttavia la notizia non ha sorpreso più di tanto chi questo posto lo frequentava parecchio, pare infatti che, dopo un passato glorioso, la struttura fosse stata abbandonata da tempo, e a causa delle fiamme l’edificio principale è stato demolito. Il resort non è noto solamente per aver ospitato le riprese di Dirty Dancing. È infatti stato la sede del quarto matrimonio di Liz Taylor, quello con Eddie Fisher. Inoltre, la leggenda della boxe Rocky Marciano si allenava nelle strutture atletiche del resort. Si trovava nella cosiddetta Fascia del Borscht, un termine colloquiale che definiva la zona di villeggiatura tra i monti Catskill frequentata soprattutto da ebrei. In questa stessa zona inoltre sono state girate alcune scene della serie tv The Marvelous Mrs. Maisel.

I primi a dare la notizia della catastrofe sono stati i vigili del fuoco del Liberty Fire Departement, che hanno postato le foto dell’incendio. Secondo quanto riportato una colonna di fumo dell’incendio era visibile per diverse miglia attraverso il paesaggio boscoso e collinare. Con ogni probabilità si è trattato di un’incidente, ma non è ancora stato stabilito se si è trattato di un incendio colposo o doloso.