Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Sembra incredibile, ma la dinastia Savoia potrebbe diventare una Serie Tv

Sembra incredibile, ma la dinastia Savoia potrebbe diventare una Serie Tv

Le vite delle dinastie reali conquistano sempre l’interesse del pubblico. Da The Crown (di cui arriverà la seconda stagione a dicembre), a I Tudors, a Victoria: sono tante le Serie Tv che parlano di re e regine. E non solo dinastie estere: dopo I Medici, si sta pensando infatti a una Serie Tv dedicata alla dinastia Savoia.

Film Commission Torino Piemonte, fondazione attiva nella città di Torino, ha infatti indetto un contest a premio per la stesura di una sceneggiatura sulla dinastia Savoia. Il bando è intitolato “I Savoia. La serie” ed è aperto fino a marzo 2018.

Il contest si rivolge a sceneggiatori professionisti e non, nazionali e internazionali. Gli autori dovranno presentare un progetto di una serie televisiva sulla dinastia sabauda ambientato dal 1500 all’Unità d’Italia. L’obiettivo è quello di valorizzare le location piemontesi, attualmente già molto apprezzate dai produttori.

Per quanto riguarda il ‘taglio’ della Serie Tv, questo è a discrezione dell’autore. La Serie Tv potrà quindi avere un’atmosfera più romantica o concentrarsi su scandali e potere a seconda della sceneggiatura che vincerà il contest.

Dal 2009, Film Commission Torino Piemonte (FCTP) lavora per la promozione del territorio come location e luogo di lavoro per il cinema e la televisione. Collabora sia con grandi produzioni italiane ed estere, sia con l’industria cinematografica e televisiva locale.

Il contest sulla dinastia Savoia è stato presentato giovedì 30 novembre 2017 al Circolo dei Lettori di Torino. La presentazione ha visto la presenza del presidente della FCTP, Paolo Damilano, e di Antonella Parigi, Assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte. Verrà anche creata una pagina web per il contest.

dinastia savoia

Casa Savoia è una parte importante della storia italiana. E’ una delle più antiche dinastie d’Europa, già presente nel Regno di Borgogna dal X secolo.

Umberto I Biancamano di Savoia (vissuto nel X secolo) viene considerato il capostipite della dinastia. Nel XV secolo, invece, i Savoia ottennero il Ducato. La lunga storia della dinastia si confonde con quella della nazione Italia dal 1861, anno che segna la proclamazione del Regno d’Italia e di Vittorio Emanuele II di Savoia come re d’Italia.

Leggi anche – 7 serie Tv storiche che hanno distorto la percezione della realtà