Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Demimonde – Il misterioso progetto di J. J. Abrams ha finalmente trovato casa

Demimonde – Il misterioso progetto di J. J. Abrams ha finalmente trovato casa

La nuova Serie Tv ideata da J. J. Abrams, Demimonde, ha trovato in HBO il proprio canale di debutto. L’emittente televisiva statunitense ha ordinato la produzione dell’intera prima stagione, invece del semplice episodio pilota, come da consuetudine in questa fase di sviluppo per gli show inediti.

Il fatto che J. J. Abrams abbia scritto interamente la Serie, ha immediatamente suscitato l’interesse del pubblico per Demimonde.  Ricordiamo che negli ultimi anni Abrams ha partecipato alla produzioni di numerosi show di successo, come 11.22.63 e Westworld, ma era dai tempi di Fringe (andata in onda dal 2008 al 2013) che non scriveva testi per la TV. Per non parlare delle più stagionate Alias e Lost che continuano a far parlare di sé a distanza di anni. Il nome di Abrams infatti è diventato negli anni  garanzia di successo per uno show.

j.j.abrams fringe

Demimonde è descritta come un dramma sci-fy epico e intimo in cui viene raccontata la battaglia di un mondo contro una forza mostruosa e opprimente. Inoltre sappiamo che sarà una produzione dall’alto budget, a cui partecipano Bad Robot Productions, Warner Bros. TV e HBO.

Il termine demimonde (mezzo-mondo) deriva dal titolo della commedia francese Le Demi-Monde, scritta da Alexandre Dumas e pubblicata nel 1855. Questo termine era usato nel linguaggio comune dell’Europa di fine ‘800 e voleva indicare uno stile di vita particolarmente lussuoso e sfrenato tenuto dalla classe dirigente di una società, caratterizzato dalla continua ricerca del piacere attraverso un uso smodato di alcolici, droghe, gioco d’azzardo e promiscuità sessuale. Il termine demimonde veniva quindi usato per specificare un particolare ambiente sociale all’apparenza colto e sofisticato, mentre in realtà è corrotto e immorale. Decisamente un titolo che è tutto un programma.

Non ci resta che aspettare altre notizie riguardo Demimonde, la cui produzione dovrebbe iniziare a breve.

Leggi anche – 10 showrunner delle Serie Tv che sono garanzia di successo