in

E se Chilling Adventures of Sabrina non fosse realmente finita?

Chilling adventures of Sabrina
Chilling adventures of Sabrina

Chilling Adventures of Sabrina si è conclusa con la quarta parte della storia della giovane strega Spellman. Eppure qualcosa lascia pensare che non sia finita veramente qui e che per Sabrina ci sia ancora una speranza.

Attenzione SPOILER

Gli ultimi episodi di Chilling Adventures of Sabrina sono stati una montagna russa di emozioni. Abbiamo visto l’intera Congrega battersi con le unghie e con i denti contro gli orrori di Eldritch per riuscire a sconfiggerli una volta per tutte.

La vittoria è però arrivata con un carissimo prezzo: la morte di Sabrina Spellman. Un colpo di scena che nessuno si sarebbe mai aspettato, neanche la protagonista della serie Kiernan Shipka è riuscita a crederci.

Proprio la giovane interprete di Chilling Adventures of Sabrina ha infatti dichiarato in un’intervista di nutrire ancora una speranza per il ritorno nel mondo dei vivi della giovane strega. Questa idea non sembra così assurda se pensiamo a tutto ciò che abbiamo visto accadere tra Greendale e il Regno degli Inferi.

Gli spettatori più attenti potrebbero aver notato alcuni elementi fondamentali negli ultimi episodi che sembrano dare sostanza all’ipotesi di un ritorno di Sabrina Spellman.

Durante la battaglia con gli orrori di Eldritch abbiamo visto i morti tornare in vita grazie all’entità malvagia del Ritornato. In questa occasione Lazzaro, il custode dei non morti, viene sconfitto e per questo motivo Mambo Marie prende il suo posto.

Mambo Marie però non è chi si credeva. Prima di lasciare Greendale confessa a Zelda di essere in realtà Baron Samedi, divinità voodoo e uno dei Loa. Proprio questo è il motivo che la costringe a tornare nell’aldilà. Prima di salutare Zelda per sempre le lascia un dono molto speciale: la sua scatola dei dadi con cui potrà chiamarla per chiedere aiuto in qualsiasi momento.

Zelda accetta il regalo ma nega fermamente la possibilità di utilizzare il magico richiamo. Ma è proprio questo particolare oggetto che potrebbe rappresentare la chiave per il ritorno di Sabrina Spellman.

Chilling Adventures of Sabrina ritorna dall’aldilà

Abbiamo visto infatti che Mambo Marie/Baron Samedi è in grado di lasciar tornare le anime sulla Terra. Nella sua ultima apparizione richiama tutti i ritornati nell’aldilà tranne uno. Il famiglio di Zelda, il cagnolino Vinegar ha il permesso di rimanere in vita.

Ciò dimostra che è possibile tornare dal mondo dei morti in maniera effettiva e senza tragiche complicazioni come quelle vissute con il fratello di Harvey nei primissimi episodi di Chilling Adventures of Sabrina.

Un altro fondamentale elemento per il ritorno di Sabrina Spellman è il suo corpo. Infatti il corpo della strega è rimasto perfettamente congelato dopo il suo contatto con il Vuoto. Il corpo che è stato sacrificato nel finale è di fatto il corpo dell’altra Sabrina, Stella del Mattino.

Nonostante nel finale entrambe le ragazze siano state sepolte è plausibile pensare che il corpo di Sabrina, la versione che viveva a Greendale, possa essere ancora in uno stato di criogenia che ne permetterebbe una perfetta conservazione nel tempo. Tutto il discorso viene poi rafforzato dal fatto che le streghe non muoiono mai, come è la stessa Zelda a dichiarare nelle ultime scene di Chilling Adventures of Sabrina.

Unendo queste informazioni possiamo immaginare che in un tempo non molto lontano la zia Zelda metterà da parte l’orgoglio sfruttando la sua conoscenza con Mambo Marie/Baron Samedi per far tornare Sabrina Spellman in vita ma soprattutto nel suo corpo originale.

L’Eterno malvagio vecchio Salem

Ma c’è ancora qualcosa che in molti non hanno notato nella conclusione di Chilling Adventures of Sabrina. Che fine ha fatto l’Eterno, ovvero il “vecchio” Salem? L’Eterno è il settimo orrore di Eldritch che prendeva le sembianze dell’egoista gatto Salem che abbiamo conosciuto nell’altra realtà.

La versione parlante di Salem era con Sabrina Stella del Mattino nel momento della fuga dal Vuoto e del ritorno a Greendale che però è costato la vita alla ragazza. Può sembrare scontato pensare che anche il gatto abbia avuto lo stesso destino della giovane ma in qualità di orrore di Eldritch il felino gode dell’immortalità. Il gatto quindi dovrebbe essere ancora vivo e vegeto a Greendale.

L’Eterno potrebbe essere volutamente passato inosservato alla Congrega che quindi non ha avuto la possibilità di intrappolarlo nel Vuoto come tutti gli altri orrori di Eldritch. Sarà proprio lui la causa del ritorno di Chilling Adventures of Sabrina?

Scritto da Chiara Quarantiello

Devo parlare con qualcuno degli universi che ho visitato e delle avventure che ho vissuto, tutto grazie al mondo delle serie tv. Ora non sto più in silenzio e lo racconto qui.

Queste Oscure Materie 2×07 – La fine è solo l’inizio

Sex Pistols

I Sex Pistols diventano una serie diretta da Danny Boyle: c’è anche Maisie Williams