Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Il personaggio di Juan Bolsa in Breaking Bad è un omaggio palese a I Soprano

Il personaggio di Juan Bolsa in Breaking Bad è un omaggio palese a I Soprano

Breaking Bad e I Soprano sono due serie di altissimo livello con fan estremamente affezionati. Le due serie sono sostanzialmente differenti tra loro eppure, come alcuni fan molto attenti hanno notato, la prima delle due serie ha omaggiato la seconda in maniera sottile ma palese.

Stavolta, però, non parliamo della scena della pizza sul tetto. C’è infatti un personaggio di Breaking Bad che deve il suo nome a uno dei personaggi di rilievo de I Soprano. Parliamo di Juan Bolsa.

Breaking Bad

Juan Bolsa è uno dei membri più importanti del cartello Juarez, cui appartiene la famiglia di Hector Salamanca. (Da qui in poi in questo paragrafo parecchi spoiler su Breaking Bad, lettore avvisato). È lui a fare da contatto tra Gus Fring e il cartello e a organizzare l’incontro tra Fring e la famiglia Salamanca durante il quale viene discusso su Walter White. È anche il mandatario dell’emblematica esecuzione di Tortuga (vi ricordate l’apparizione di Danny Trejo?), mentre diviene a sua volta vittima delle macchinazioni di Fring che, per coprire il suo coinvolgimento nell’attacco a Hank Schrader, lo fa uccidere dai Federales. Sarà per vendicare la sua morte che Hector Salamanca si farà esplodere per uccidere Fring.

Come alcuni fan hanno notato, traducendo Juan Bolsa in inglese si ottiene “John Sack“. Ne I Soprano, come i fan della serie sicuramente ricorderanno, uno dei personaggi principali è John Sacramoni, appartenente al clan dei Lupertazzi, il cui soprannome è, appunto, Johnny Sack.

Conoscendo l’attenzione maniacale di Vince Gilligan per ogni dettaglio riguardante la serie e i personaggi (come, ad esempio, l’origine del nome falso di Walter nell’ultima stagione della serie), è difficile pensare che si tratti di una coincidenza. Molto più probabile è che, nel dare il nome a un esponente di un’organizzazione criminale, Gilligan abbia deciso di omaggiare un’altra serie di grande calibro prendendo il nome di un suo personaggio, a sua volta esponente di una famiglia criminale.

LEGGI ANCHE: Breaking Bad, il simbolismo nascosto dietro il numero totale degli episodi