Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Breaking Bad, il retroscena: Gilligan ignorò totalmente i consigli degli esperti sulla meth

Breaking Bad, il retroscena: Gilligan ignorò totalmente i consigli degli esperti sulla meth

Il mondo di Breaking Bad è molte cose, ma “realistico” non è una di queste. Il dramma di successo della AMC continua ad affascinare i fan anche a distanza di anni dal finale della serie grazie a narrazioni epiche, personaggi memorabili e trame intricate. Aiuta anche il fatto che il prequel dello spinoff, Better Call Saul, stia attirando così tanta attenzione. Tanta da averlo reso più popolare della serie madre.

Breaking Bad è molto apprezzato per la cura che Vince Gilligan, lo showrunner, più il team di sceneggiatori, ha messo in ogni episodio. Tuttavia, qualche dettaglio potrebbe stato ignorato dalla troupe. Per esempio: la famosa metanfetamina blue sky di Heisenberg dovrebbe essere bianca.

Come molti altri spettacoli basati sulla scienza, Breaking Bad ha assunto un esperto per assicurarsi che i dettagli chimici fossero corretti. Gilligan ha anche coinvolto la DEA in modo da poter essere sicuro di dare agli spettatori una rappresentazione accurata dei laboratori di metanfetamine senza inavvertitamente ispirare i fan ad azioni illecite. La dottoressa Donna Nelson ha parlato con Showbiz Cheat Sheet del suo tempo come consulente dello show. È rimasta colpita dalla dedizione di Gilligan per ottenere la scienza assolutamente giusta.

breaking bad

“La cosa che secondo me ha fatto risaltare Breaking Bad è che… Vince ama la scienza. E penso che, a giudicare da alcuni dei commenti che ha fatto, fosse un groupie della scienza quando era un ragazzino”, ha detto Nelson. “Questo è ciò che lo ha reso molto interessato e vuole che il contenuto scientifico sia accurato”.

Anche se lo showrunner di Breaking Bad credeva nella precisione ma aveva comunque bisogno di fare una serie memorabile. Ciò significava ignorare alcuni suggerimenti. Il più significativo di questi è stato quando Gilligan ha chiesto se la metanfetamina pura potesse mai essere blu:

“Per esempio, durante una delle mie visite sul set, Vince è venuto da me e mi ha detto: ‘Cosa ne pensi di rendere la metanfetamina blu? E io dissi: ‘Non lo farei mai”. Ha detto: ‘Beh, non ci sarebbe una qualche ragione se fosse pura che potrebbe essere blu? Sai, un po’ blu”. E io dissi: “No, perché la metanfetamina è bianca”. E lui rispose: ‘Beh, e se fosse pura? E io dissi: “Allora sarà bianca”. E lui disse: “E se fosse davvero, davvero, davvero pura? E io dissi: ‘Allora sarà davvero, davvero, davvero, davvero, davvero bianca’”.

Così, l’estro di Vince Gilligan hanno prodotto non solo uno degli oggetti più iconici delle serie tv ma anche la serie tv per eccellenza.

LEGGI ANCHE – Breaking Bad, il simbolismo nascosto dietro il numero totale degli episodi