Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » La banda di Manchester che pare essersi ispirata a Breaking Bad è stata condannata a 85 anni di carcere

La banda di Manchester che pare essersi ispirata a Breaking Bad è stata condannata a 85 anni di carcere

Quando finzione e realtà si uniscono per un mix di delirio puro. La storia di oggi si basa sulle vicende della Serie Tv più amata e chiacchierata dal pubblico: Breaking Bad. Stiamo parlando di quattro ragazzi, studenti universitari di Manchester, che sono stati incarcerati per l‘attività illegale di traffico di droga che è stata denunciata dall’FBI. La banda era formata da: Basil Assaf, 26; Elliott Hyams, 26; James Roden, 25 e Jaikishen Patel, 26 anni. I quattro avrebbero dichiarato ai pubblici ministeri di essersi ispirati proprio a Breaking Bad, stando a quanto riportato su itv.com.

Le indagini sono partite dai primi sospetti iniziali, per esempio ci si è accorti del loro stile di vita più agiato rispetto a quello di uno studente tipico per quell’età. Il capobanda Assaf è stato incarcerato per 15 anni e tre mesi, Hyams è stato incarcerato per 11 anni e tre mesi, Roden è stato imprigionato per 12 anni e Patel è stato imprigionato per 11 anni e due mesi. Gli imputati si sono dichiarati colpevoli nelle precedenti udienze per cospirazione all’importazione, all’esportazione e alla fornitura di droghe. La condanna del giudice Michael Leeming è stata la seguente:

Il messaggio che deve trapelare da questo accaduto è che coloro che si impegnano in questo tipo di attività, sia sul dark web o in una visione più aperta, con alti livelli di profitto o qualche altro vantaggio in mente possono aspettarsi di ricevere condanne detentive sostanziali. Le droghe sono una piaga della nostra società, la miseria e il degrado sono il risultato tipico.

Breaking Bad

Inoltre a fomentare ulteriormente i sospetti fu proprio il tasso di mortalità per l’ecstasy. Il giudice notò che le droghe coinvolte erano pericolose e potenzialmente fatali. I quattro uomini dell’Università di Manchester sono riusciti a vendere un milione di dollari di droga prima di esser catturati dall’FBI nell’ottobre 2013. Ma si è arrivati ad una vera e propria condanna solo mercoledì. Nel gruppo dei quattro figurava anche una quinta persona, Joshua Morgan di 28 anni. Per lei una pena minore rispetto agli altri per il suo piccolo ruolo nelle consegne. La banda però non si è limitata solo all’exstasy ma anche: tranquillanti equini e due tipi di allucinogeni, la ketamina e il 2CB.

Vendettero droga sul popolare sito di dark web Road Silk tra maggio 2011 e ottobre 2013. Il loro quartier generale operativo a Manchester fu perquisito dopo che l’FBI chiuse i server di Silk Road in Islanda. Quando il loro appartamento nel centro della città è stato preso d’assalto, la polizia ha trovato migliaia di dollari in contanti, computer portatili collegati alla rete oscura, forniture di droga e una mazza da baseball vicino alla porta.

LEGGI ANCHE – Breaking Bad, i proprietari della casa di Walter White dicono basta alla pizza sul tetto e prendono provvedimenti