Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Boris 4 – Francesco Pannofino torna finalmente a essere René Ferretti in una clip [VIDEO]

Boris 4 – Francesco Pannofino torna finalmente a essere René Ferretti in una clip [VIDEO]

Boris 4 si farà, come vi abbiamo annunciato in questo articolo: ormai è ufficiale non solo la lavorazione di una quarta stagione da parte degli sceneggiatori Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo, ma anche la piattaforma che la ospiterà. La quarta stagione di Boris uscirà infatti su Star, la piattaforma di Disney+ riservata al pubblico adulto, di cui vi avevamo parlato in questo articolo. Oggi è arrivata la conferma ufficiale della presenza di Boris nella nuova funzione di Disney+ e Francesco Pannofino, volto di René Ferretti, è tornato a vestire i panni dell’incompreso regista di Occhi del cuore in una clip su Instagram.

Nel video caricato sul profilo dell’attore si vede René che parla al telefono e smentisce che ci siano nuovi progetti in lavorazione. Forse la nuova stagione di Occhi del cuore non si farà, ma per Boris è troppo tardi: non ci freghi, René!

“Non si fa niente, non c’è nessun progetto all’orizzonte”.

Nonostante cerchi di convincerci del contrario, René Ferretti ci sta velatamente comunicando che ormai non ci sono dubbi: Boris 4 è già realtà.

Nella didascalia del video Instagram, Francesco Pannofino conferma che la serie uscirà per la funzione Star di Disney+ e che sarà prodotta da The Apartment, società del gruppo Freemantle. La quarta stagione di Boris si comporrà di sei episodi da trenta minuti l’uno, tutti scritti e diretti da Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo, due degli sceneggiatori delle prime tre stagioni. Mattia Torre, il terzo sceneggiatore, è morto nel 2019 a soli 49 anni: i suoi colleghi assicurano che la quarta stagione della sua creatura sarà intitolata alla sua memoria e sarà realizzata rispettando le sue volontà.

Ma di cosa potrebbe parlare la quarta stagione di Boris? Noi ci siamo già fatti un’idea: questa è la sinossi del progetto.

“La serie cult comedy, tutta italiana, che dopo tre stagioni e un film, torna sugli schermi per raccontare ancora una volta, con un linguaggio fuori dagli schemi, il dietro le quinte del mondo del cinema e della televisione italiani. Ambientata originariamente nel backstage di una serie italiana low budget, intitolata “Gli occhi del cuore”, la quarta stagione racconterà il ritorno della storica troupe su un set. Intanto, però, il mondo e la televisione sono cambiati. A dettare legge sono i social, gli influencer e le varie piattaforme streaming. Come affronteranno questo Nuovo Mondo i nostri protagonisti?”.

Come avevamo ipotizzato, Boris sarà ancora una volta una cassa di risonanza sul mondo della televisione italiana: come diceva uno degli sceneggiatori di Occhi del cuore,

“Un paese di musichette, mentre fuori c’è la morte!”.

Siamo molto curiosi di vedere come Alessandro, Arianna, Stanis, Lopez, Sergio, Duccio, Biascica e naturalmente René si relazioneranno con il mondo della viralità, delle web series, degli influencer e, magari, anche con il Covid-19 che sta tenendo ancora chiusi cinema e teatri e sta blindando tutt’ora i set. Speriamo che l’acquisizione da parte di Disney+ non vada a intaccare la schiettezza e il cinismo con cui Boris ha descritto il panorama televisivo italiano degli ultimi anni. Ma non vogliamo fasciarci la testa prima di vedere finalmente la quarta stagione, e siamo sicuri che Boris saprà stupirci ancora una volta.

Oltre a Boris, Disney+ ha messo le mani sull’adattamento seriale anche de Le fate ignoranti: il film cult di ferzan Ozpetek del 2001, che proprio quest’anno compie vent’anni, diventerà presto una serie tv, diretta dallo stesso regista. Disney+ produrrà anche The Good Mothers, una serie basata sul libro del giornalista Alex Perry. La serie racconterà la realtà dei clan mafiosi vista dal loro interno, attraverso storie vere: protagoniste tre donne nate e cresciute all’interno di una potentissima ‘ndrina che, per sottrarre i loro figli a un destino da criminali, iniziano a collaborare con la giustizia.

Disney+ ci regalerà molte sorprese prossimamente, non solo la quarta stagione di Boris.