Una notizia che farà contenti i fan della prima ora di Black Mirror è arrivata: nella stagione 7 non ci saranno episodi “Red Mirror”
Nella sesta stagione di Black Mirror, molti fan sono rimasti sorpresi (in negativo, perlopiù) da alcuni episodi dal tono “diverso”, per usare un eufemismo. A questi episodi – quelli, per intenderci, dai toni vagamente horror e sovrannaturali – il creatore della serie Charlie Brooker ha associato l’etichetta di episodi “Red Mirror”. Una tipologia di episodi che non ha ottenuto grande successo nel fandom, appunto, e che molti sperano di non ritrovare in Black Mirror 7. In un’intervista con Collider durante la Geeked Week di Netfflix ad Atlanta, in Georgia, Charlie Brooker ha rivelato che si atterrà unicamente a episodi di fantascienza per la prossima stagione. In pieno e classico stile Black Mirror.
Le anticipazioni di Charlie Brooker sulla settima stagione
Sul tappeto rosso, Charlie Brooker ha affermato che il piano originale per la sesta stagione era quello di mantenere completamente lo stile tipico della serie, ma le cose sono cambiate in corso d’opera. A sua detta, è stata proprio la smania di vedere realizzata la sua idea di storia horror che l’ha portato ad aggiungere la cosiddetta quota “Red Mirror” nella stagione. Una deriva che, però, ha promesso non avverrà in Black Mirror 7. Ecco di seguito le sue parole:
“All’inizio, l’idea era quella di realizzare un’intera stagione in stile Red Mirror [la sesta stagione, ndr]. Sarebbero state tutte storie dell’orrore, ma poi ho cambiato rotta in corso. Mi venne in mente la storia per Joan Is Awful ed era così tanto in stile Black Mirror che l’abbiamo piazzata all’inizio. Demon 79, invece, è una sorta di film Red Mirror, e penso che abbia confuso un po’ le persone. Stavolta però saranno tutte solo storie di fantascienza, per la settima stagione”.
Forse, uno dei motivi principali dell’avversione del pubblico verso episodi come Demon 79 è dovuto alla lunga attesa tra una stagione e l’altra, che porta le aspettative a desiderare quanti più episodi sulla falsariga della Black Mirror che conosciamo. Ciò offre poco spazio di manovra, visto il numero di episodi limitati, per episodi sperimentali. Certo è che per Black Mirror 7 non esisterà questo problema, e noi non vediamo l’ora che arrivi.