Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Dopo Birds Of Prey, i fan DC vogliono una serie su Black Canary

Dopo Birds Of Prey, i fan DC vogliono una serie su Black Canary

Black Canary è uno dei personaggi più apprezzati nel mondo DC Comics. Se poi come me seguite le serie della The CW, la riconoscerete per essere uno dei personaggi di Arrow e, successivamente, di altre serie nel momento in cui ci si allargava agli episodi crossover.

L’universo DC Comics non è però solo fatto dalle serie tv che nel tempo tutti abbiamo imparato a conoscere. È soprattutto fatto di lungometraggi, e non tutti quelli realizzati hanno effettivamente avuto il successo sperato. Per fare un paio di esempi tra tutti, Justice League del 2017 e Aquaman.

Tuttavia, grazie a HBO Max, le cose sembra stiano prendendo tutta un’altra piega, e questo vale anche per il personaggio di Black Canary.

Ci è già capitato, infatti, di parlare del DCEU, ovvero DC Extended Universe, i cui progetti sarebbero originali della piattaforma HBO Max. A suo tempo abbiamo parlato della Justice League Dark, progetto nelle mani di J. J. Abrams, e delle due serie su Peacemaker e Batman. In più abbiamo anche le due serie tv su Constantine e Zatanna. La domanda che ci si potrebbe fare quindi è: perché Black Canary?

Giusto due giorni fa, il 10 aprile, ricorreva il compleanno del personaggio di Black Canary. Proprio in quell’occasione su Twitter è partito l’hashtag #BlackCanaryHBOSeries, che è andato immediatamente nelle tendenze raccogliendo centinaia e centinaia di tweet sull’argomento. Una vera e propria chiamata alla armi da parte di tutti i fan di Birds Of Pray, film con protagonista Harley Quinn. La pellicola ha però concesso al pubblico di conoscere altri personaggi di questo universo, come Huntress e, per l’appunto, Black Canary, interpretata nel film da Jurnee Smollett.

Chiunque abbia visto Birds Of Pray sa già che il finale della pellicola lascia spazio allo sviluppo di storie per gli altri personaggi, e molti fan per l’appunto continuano a sperare nello sviluppo di serie tv che approfondiscano i personaggi più amati. Vista poi la sua conclusione, con l’alleanza insieme ad Huntress e Renee Montoya, quello di Black Canary è senza dubbio il più quotato. La stessa attrice, inoltre, espresse tempo fa il desiderio di tornare a interpretare nuovamente il ruolo.

L’hashtag lanciato su Twitter ha raccolto, come dicevamo, ben diecimila tweet, ma non solo da parte dei fan più sfegatati di Black Canary. A dare supporto alla causa ci hanno pensato anche alcuni creatori e artisti che sono associati all’universo DC. Tra questi troviamo: Mitch Gerards, Doc Shaner e gli scrittori Tom Taylor e Gail Simone.

Quello che ci si augura, dunque, è che questo desiderio dei fan venga presto realizzato, e sembra che le premesse per sperare nel meglio non siano poi così poche. In fin dei conti HBO Max non ha soltanto all’attivo diverse serie tv e annessi spin off relativi al DC Extended Universe, ma di recente è anche diventata la piattaforma streaming da cui è stato lanciato il film Zack Snyder’s Justice League, ovvero il film del 2017 così come era stato voluto da Zack Snyder. La prima versione mandata al cinema, infatti, vedeva un lavoro di post-produzione svolto quasi esclusivamente da Joss Whedon, a cui venne anche dato il compito di dirigere le ultime scene. Zack Snyder si trovò costretto ad abbandonare il progetto a causa della morte della figlia.

Questa seconda visione quindi, da poco rilasciata sulla piattaforma, si avvicina totalmente alla visione di Snyder, e ha inoltre raccolto molti più consensi rispetto alla primissima uscita nelle sale. Sembra quindi che HBO Max sia sinonimo di qualità per tutto ciò che riguarda il mondo DC Comics.

I fan di Black Canary che l’hanno conosciuta grazie all’Arrowverse, poi, sarebbero ulteriormente contenti se una serie sul personaggio venisse realizzata. Poco dopo la fine di Arrow, infatti, si cominciò a vociferare di un nuovo spin off, ovvero Green Arrow and The Canaries. La storia si sarebbe concentrata su Laurel Lance di Terra-2, Dinah Drake e Mia Smoak, la figlia di Oliver e Felicity. Insieme avrebbero dato origine alle Canaries, gruppo di vigilanti che abbiamo imparato a conoscere nell’ultima stagione della serie, con Mia che avrebbe assunto il ruolo di Green Arrow. Per quanto meraviglioso per i fan, la serie non ha potuto vedere la luce perché la stagione non venne mai ordinata. Tuttavia se ne può avere un assaggio nel penultimo episodio dell’ultima stagione di Arrow. Ad oggi questo e tutto quello che ci rimane di un’ipotetica serie tv su Black Canary.