Vai al contenuto
Home » News

Biancaneve, David Hand contro il live action: «Walt Disney si sta rivoltando nella tomba»

Biancaneve

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

Biancaneve, il nuovo live action della Disney, continua a far discutere e a dividere l’opinione pubblica. Sebbene la pellicola non sia stata ancora distribuita, alcune scelte hanno reso evidente che il nuovo adattamento cinematografico della famosa fiaba prenderà una strada completamente diversa da quella del classico dell’animazione del 1937. Dopo le dure parole di Peter Dinklage, sono stati, infatti, eliminati i sette nani della storia originale e sostituiti da un gruppo di creature magiche. Ha fatto molto discutere inoltre la scelta di affidare a Rachel Zegler, un’attrice latina, il ruolo di Biancaneve. Ad affiancarla in questa pellicola nei panni della Regina Cattiva ci sarà invece Gal Gadot. Il nuovo film della Disney uscirà nelle sale il 22 marzo del 2024 e qualcuno è già pronto a scommettere che sarà un flop.

Intanto un’altra persona ha deciso di scagliarsi contro il discusso live action di Biancaneve: è intervenuto nelle polemiche intorno al film anche il figlio del regista che ha diretto l’adattamento animato.

David Hand, quando lavorava ai Walt Disney Studios, ha avuto modo di dirigere il primo lungometraggio animato dello studio, Biancaneve e i sette nani. Oltre ad aver creato diversi cortometraggi, ha partecipato in seguito anche alla realizzazione di altri due intramontabili classici, Fantasia e Bambi. Ora suo figlio, che ha il medesimo nome del padre, in un’intervista che ha rilasciato a The Telegraph si è scagliato duramente contro la nuova tendenza dell’industria di modificare le storie dei classici dell’animazione per adattarli alle sensibilità moderne. Senza usare mezzi termini ha definito questa operazione offensiva e ha detto che, secondo lui, né suo padre né Walt Disney sarebbero d’accordo con le scelte degli Studios. Ecco cosa ha detto nel suo intervento:

“È un concetto completamente diverso e non sono assolutamente d’accordo con questa scelta, e so che anche mio padre e Walt sarebbero molto in disaccordo. È una disgrazia il fatto che la Disney stia cercando di realizzare qualcosa di nuovo da una storia che ha ottenuto un così grande successo in precedenza. I loro pensieri sono così radicali ora. Cambiano le storie, cambiano il processo di pensiero dei personaggi … stanno realizzando cose woke e io non sono interessato a niente di tutto ciò. Trovo francamente un po’ offensivo [quello che] potrebbero aver fatto con alcuni di questi film classici. Non c’è più rispetto per quello che ha fatto la Disney e quello che ha fatto mio padre. Penso che Walt e lui si stiano rivoltando nella tomba.”

Cosa ne pensate delle sue parole su Biancaneve? Condividete la posizione di David Hand sui nuovi live action che sta producendo la Disney negli ultimi anni?

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.

Non solo Biancaneve: I 10 migliori film non di animazione di Disney+